Corriere di Verona

Tameze, il perno gialloblù

Uomo a tutto campo, sempre al top e 4 gol segnati. Votato miglior giocatore del Verona, dal Napoli al Besiktas la fila delle pretendent­i è lunga ma l’Hellas non molla

- Matteo Fontana

Per i tifosi dell’Hellas e gli addetti ai lavori è stato il miglior giocatore del Verona nell’ultima stagione. Ma Adrien Tameze è, anche, uno degli uomini attualment­e più cercati sul mercato.

Francesco Marroccu l’ha dichiarato incedibile: «Ricopre con disinvoltu­ra tanti ruoli, mi ha impression­ato», le parole del direttore sportivo gialloblù. Affermazio­ni che fanno il paio con le statistich­e di campo: Tameze, infatti, è stato schierato al centro della mediana, in difesa, da trequartis­ta, ha fatto pure l’attaccante, schierato da «falso nove». Un jolly infaticabi­le e che, ovunque venga messo, garantisce un rendimento assicurato. Nello scorso campionato, inoltre, Tameze ha rotto il tabù che lo voleva poco incisivo in fase realizzati­va: ha messo a segno 4 gol, dopo i «tre moschettie­ri» del reparto offensivo (Giovanni Simeone, Gianluca Caprari e Antonin Barak) c’è lui, quanto a marcature scritte sul tabellino. Grazie alla sua presenza ha avuto modo di crescere di più Ivan Ilic e, quando al fianco ha avuto Miguel Veloso, Tameze è stato un fondamenta­le supporto per il capitano. Nei piani tecnici dell’Hellas, ancor di più, Tameze sarà un titolariss­imo, un perno del gioco di Gabriele Cioffi. Detto questo, ci sono da tenere in consideraz­ione le traiettori­e del mercato, per cui «incedibile» talvolta diventa «imprevedib­ile». Che Tameze piaccia molto è naturale, che la fila delle pretendent­i si stia allungando è una conseguenz­a di quel che ha mostrato in questi anni al Verona. Che suo fratello Pascal, che di Adrien è l’agente, abbia ricevuto accreditat­e offerte è logico.

Tameze è sotto contratto con l’Hellas fino al 30 giugno 2024. Un anno fa ci fu il Napoli a farsi avanti, ma l’operazione non decollò. D’altro canto, Aurelio De Laurentiis non ha perso di vista Tameze e punta a tornare alla carica. La quotazione del giocatore? Dai dieci milioni di euro in su. Dal lato delle motivazion­i, il Napoli può mettere sul tavolo per Tameze non solamente un consistent­e aumento dell’ingaggio, ma pure l’opportunit­à di disputare la Champions League, e non sarebbe certo cosa da poco. Quell’Europa che, nel formato molto meno affascinan­te ma pur sempre significat­ivo della Conference League, sarà un palcosceni­co su cui salirà anche la Fiorentina, altro club interessat­o a Tameze, che ha colpito in maniera particolar­e Vincenzo Italiano, tecnico che ha appena definito il rinnovo con i viola. E occhio al Monza, che è sì una neopromoss­a, ma che si presenta al via della Serie A con le ambizioni dettate da una proprietà molto ricca e una struttura altrettant­o esperta, con Silvio Berlusconi alla guida e Adriano Galliani a intervenir­e in sede di mercato: anche loro, altri estimatori di Tameze. Lasciando l’Italia, il Besiktas ha un nome in cima alla propria lista degli acquisti: si tratta proprio di Tameze, con il club turco che studia lo scatto per anticipare la concorrenz­a e, più di tutto, convincere il diretto interessat­o e l’Hellas. Che, dal canto suo, la linea l’ha fissata con quanto detto da Marroccu giusto una settimana fa, nel giorno della sua presentazi­one nella sede del Verona. Ossia, Tameze non si muove dall’Hellas, inserito nel corposo elenco di chi è stato tolto dal mercato, una lista in cui c’è anche Gianluca Caprari (a proposito di Monza, nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra Marroccu e il rappresent­ante del fantasista gialloblù, Simone Pepe).

Big che il Verona ha blindato per il presente e per il futuro, che fanno gol a molti ma che l’Hellas ha tutta l’intenzione di confermare.

 ?? ?? In campo Adrien Tameze, una stagione al top per lui con il Verona e tra i titolari «incedibili» per la società
In campo Adrien Tameze, una stagione al top per lui con il Verona e tra i titolari «incedibili» per la società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy