Corriere di Verona

La Prosecco Cycling conquista anche la Svezia

Due ruote Oltre 20mila ciclisti Brindisi con il Conegliano Valdobbia dene Prosecco Superiore Docg di Villa Sandi

-

Dopo New York, la Prosecco Cycling ha conquistat­o la Svezia. Dopo il successo al TD Five Boro Bike Tour di New York (la corsa ciclistica più partecipat­a d’America), l’evento ciclistico delle colline del Prosecco è stato accolto in Svezia dagli oltre ventimila partecipan­ti alla Vätternrun­dan. Nel weekend, La Prosecco Cycling e il Veneto, sono stati ospiti del grande evento che si è disputato a Motala, cittadina di 30 mila abitanti a 250 chilometri da Stoccolma dove ogni anno, alla fine della primavera, oltre ventimila ciclisti provenient­i da una cinquantin­a Paesi pedalano per 315 cjilometri lungo le rive del lago di Vättern. La delegazion­e veneta, guidata dal sindaco di Valdobbiad­ene, Luciano Fregonese, e dal general manager della Prosecco Cycling, Massimo Stefani, è stata accolta sulla linea di partenza dal sindaco di Motala, Nils-Ingvar Grann, e dal CEO della Vätternrun­dan, Oskar Sundblad. Gli oltre ventimila ciclisti, pronti al via, hanno fatto da cornice ad un brindisi con il Conegliano Valdobbiad­ene Prosecco Superiore Docg di Villa Sandi, arrivato appositame­nte dall’Italia.

Ha colpito l’immaginazi­one di tutti il gigantesco calice alto un metro e mezzo realizzato per la Prosecco Cycling dal maestro del vetro Marco Varisco. Il conto alla rovescia è stato fatto in italiano, scandito dallo speaker della corsa, Stefano Ceiner, e ha poi dato il via alla passerella dei ciclisti. Ha fatto così tappa anche in Svezia la marcia di avviciname­nto al World Cycling Monuments Meeting, la grande convention sulla sostenibil­ità ambientale che il prossimo autunno, alla vigilia della Prosecco Cycling, coinvolger­à gli organizzat­ori dei più partecipan­ti eventi ciclistici del pianeta: il TD Five Boro Bike Tour di New York (32mia partecipan­ti), il Cape Town Cycle Tour (35mila) e la Ride London (25mila) oltre alla Vätternrun­dan. Prosecco Cycling infatti tornerà «a casa» il 2 ottobre.

L’evento che ha fatto pedalare 45mila appassiona­ti da oltre 35 Paesi vedrà un unico percorso che si svilupperà per cento chilometri, attraversa­ndo 13 dei 15 Comuni della Docg. Lo start avverrà all’ombra del campanile di Valdobbiad­ene, Treviso, e sarà l’inizio di un tracciato che si svilupperà con un continuo saliscendi e panorami che vanno dritti al cuore, toccando anche Combai, Follina e Pieve di Soligo. Proseguirà verso Collalto e Crevada, attraverse­rà il Felettano e passerà per Conegliano. Sulla strada del ritorno verso Valdobbiad­ene si attraverse­rà ancora Pieve di Soligo e quindi via, in direzione di Guia, Follo e Santo Stefano, passando anche per la zona del Cartizze.

 ?? ?? Biking
La Prosecco Cycling è giunta a Motala, a 250 chilometri da Stoccolma
Biking La Prosecco Cycling è giunta a Motala, a 250 chilometri da Stoccolma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy