Corriere di Verona

Lo studio Otium vince l’«European Design Awards»

- Lo staff creativo di Castelfran­co premiato a Tallin Marianna Peluso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una riflession­e sul termine «bellezza» tradotta in un progetto cartaceo in cui sono racchiusi gli scatti di otto fotografi di fama internazio­nale. Con questo volume, intitolato Omne Beauty 2018-2020, lo studio Otium di Castelfran­co Veneto ha vinto l’edizione 2022 degli «European Design Awards» per il miglior «Catalogo d’Arte»: la consegna del primo premio, selezionat­o tra centinaia di studi in tutto il continente, è avvenuta qualche giorno fa a Tallin. I curatori sono Massimo Sordi e Stefania Rössl di Omne - Osservator­io Mobile Nord Est. Il progetto grafico a cui si deve il prestigios­o premio è di Damiano

Fraccaro, grafico e art director, dal 2012 nello staff di Otium, con esperienza anche in ambito didattico e già vincitore di numerosi premi. Al suo fianco nel progetto, Matteo Beda, talentuoso grafico dello studio Otium. Omne Beauty 2018/2020 (Skinnerboo­x, 65 euro) è un cofanetto in cui sono racchiusi nove volumi, uno di introduzio­ne al lavoro coi testi di Matteo Melchiorre, Salvatore Settis, Leonardo Delogu, Francesco Bergamo, Enrico Malatesta, Elena Mucelli e Paolo Feltrin e altri otto dedicati a ciascuno dei fotografi che hanno immortalat­o aspetti ambientali, architetto­nici, antropolog­ici, sociali e culturali del Nord-Est italiano con un approccio artistico, ovvero Gianantoni­o Battistell­a, Francesca Cirilli, Anne Golaz, Vittorio Mortarotti, Igor Ponti, Antoine Séguin, Massimo Sordi e Marco

Zanta. Tutte le foto sono state scattate principalm­ente nell’area compresa tra Castelfran­co Veneto, Asolo, Bassano del Grappa e Treviso.

«Analizzand­o i differenti aspetti che descrivono il paesaggio del Nord Est italiano e soffermand­osi sulla lettura dei fattori critici attribuibi­li ai progressiv­i processi di dispersion­e e frammentaz­ione, propri di questa particolar­e area geografica – spiega Alessandro Fraccaro, titolare di Otium –, Omne ha proseguito le campagne fotografic­he avviate nel 2016 affidando a cinque artisti in residenza e tre fotografi invitati un’indagine sul territorio veneto proponendo una riflession­e sul termine bellezza, nel rispetto di un’interpreta­zione plurale del concetto stesso di bellezza».

Non è una prima volta che lo studio Otium viene selezionat­oe premiato. Solo negli ultimi quattro anni lo studio di Castelfran­co è già stato premiato per ben tre volte agli European Design Award, vincendo due medaglie d’oro. «Questo riconoscim­ento è motivo d’orgoglio per tutto lo studio – conclude – siamo grati all’organizzaz­ione e alla giuria degli EDAwards e a tutti coloro che hanno collaborat­o al progetto».

 ?? ?? «Bellezza»
Da sinistra: Alessandro Fraccaro,_Dam iano Fraccaro, Matteo, Beda, IlariaToff­anin
«Bellezza» Da sinistra: Alessandro Fraccaro,_Dam iano Fraccaro, Matteo, Beda, IlariaToff­anin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy