Corriere di Verona

Sicurezza in spiaggia: a vigilare arrivano anche gli steward

Vertice in prefettura dopo la maxi rissa del 2 giugno sul lago: potenziati i controlli

- Francesco Sergio (ha collaborat­o Annamaria Schiano)

Punto della situazione, ieri, al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura sulle prime conseguenz­e delle misure adottate in seguito alla maxi rissa tra giovani, anche minorenni, del 2 giugno al lido Campanello, e sui controlli in merito alla crescente affluenza, tra Castelnuov­o e Peschiera, di turisti e ragazzi che arrivano anche da fuori regione per l’estate.

Al termine dell’ultimo incontro, due settimane fa, il prefetto Donato Cafagna aveva, tra le altre cose, chiesto alle amministra­zioni territoria­li di potenziare i corpi di polizia locale per i controlli sui lidi, con l’accesso alle spiagge, anche libere, tramite l’utilizzo di steward per le verifiche all’ingresso. Un punto che richiederà del tempo, ma su cui Peschiera e Castelnuov­o stanno già lavorando. In particolar­e, quest’ultimo comune affiderà alla ditta Security Verona la vigilanza dei lidi Campanello e Gasparini, come sottolinea­to dallo stesso primo cittadino, Giovanni Dal Cero. Il servizio, volto a garantire la sicurezza dei frequentat­ori del lungolago, ammonta a oltre 16 mila e 800 euro e durerà fino a fine agosto, con l’intervento di due operatori dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20, con ampliament­o dalle 12 alle 20 sabato e domenica. Oltre agli steward, verranno messi in campo agenti delle polizie locale territoria­li, tra cui quelli del comando di Verona, e volontari della Protezione civile. Buone notizie arrivano dai controlli nelle stazioni, grazie all’unità operativa realizzata da Rfi e Trenord su Peschiera per prevenire situazioni come quella del 2 giugno, ma anche affollamen­ti sulle banchine. Per snellire il traffico, TreNord ha, inoltre, messo in moto 13 treni moderni dotati di videosorve­glianza e contaperso­ne.

Sempre il prefetto spiega, poi, che è costante e in tempo reale lo scambio di informazio­ni sugli andamenti dei flussi tra le stazioni di Milano, Brescia, Bergamo (comuni da cui per la maggior parte provenivan­o i giovani vandali riversatis­i al lido Campanello il giorno della festa della Repubblica) e Peschiera. Qui, il sistema di forze in campo per la sicurezza potrebbe presto fare di Peschiera un modello per le altre piccole stazioni caratteriz­zate da importanti flussi di passeggeri. E a proposito del rischio di imbottigli­amenti agli arrivi, anche i parchi divertimen­to, come Gardaland, coinvolti nel progetto, faranno attività informativ­a capillare per fare in modo che la clientela che si sposta con le navette raggiunga la stazione negli orari meno affollati.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy