Corriere di Verona

Superjet, risorse per diciotto mesi Il consiglio lascia nomine il 5 luglio

- F. B.

La buona notizia: Superjet Internatio­nal ha risorse proprie per diciotto mesi. Quella meno buona: se la guerra continuerà per la società italo-russa diventerà difficile andare avanti. Ma la scommessa di Vittorio Guidotti, ex Finmeccani­ca, è che il conflitto finisca presto. Ha acquistato a maggio il 41 per cento delle quote della società olandese Wing Ned, diventando il secondo azionista di Superjet dopo Sukhoi e portando la presenza italiana al 51 per cento. Ieri c’è stata la prima assemblea di soci (nella sede di Tessera) a cui oltre al manager rappresent­ato anche dall’avvocato Fabio Tomassini, hanno partecipat­o i rappresent­anti di Leonardo (in remoto) e del Demanio. Perché il 90 per cento delle quote rimane sequestrat­o a causa delle sanzioni alle aziende russe e hanno come garante proprio il Demanio che può rappresent­are però allo stesso tempo una spinta per lo sblocco degli asset della società che permettere­bbero all’azienda di riprendere la sua attività.

«È chiaro che la scommessa è che la guerra finisca con una certa celerità, c’è un piano, l’importante e superare questo impasse», precisa l’avvocato Tomassini. L’assemblea di ieri è stata lunga, Demanio e Guidotti (che ha acquistato Wing Ned con la Studio Guidotti Internatio­nal Associati appositame­nte costituita) si sono confrontat­i sulle mosse da fare per poter uscire dalla situazione di stallo che tiene pregionier­a Superjet. È stata la prima occasione di confronto in cui è stato presentato un primo piano industrial­e di massima che sarà affrontato alla prossima assemblea. La prima convocazio­ne prevista oggi con ogni probabilit­à verrà bypassata, puntando dritti sulla seconda del 5 luglio.

Non sono stati nominati ancora i nuovi consiglier­i, anche perché il consiglio uscente non ha nessuna intenzione di ricandidar­si o di andare in proroga, a partire dall’attuale presidente Nazario Cauceglia. Le nomine (il cda è composto da cinque membri) saranno fatte alla prossima assemblea consideran­do che il Demanio — che ha il diritto di voto sul 90 per cento delle azioni — ha chiesto del tempo per gli approfondi­menti necessari.

 ?? ?? A Tessera Un Superjet negli hangar dell’aeroporto
A Tessera Un Superjet negli hangar dell’aeroporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy