Corriere di Verona

Ecco Stade Français e Warriors Leoni in Challenge, si può fare

Nuova formula e finale a Dublino. Bortolami: «Sono due squadre alla portata»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Saranno i francesi dello Stade Français Paris e gli inglesi dei Worcester Warriors gli avversari del Benetton in Challenge Cup. Questo il responso dell’urna nel sorteggio di ieri mattina all’Aviva Stadium di Dublino, che sarà teatro delle finali europee nel maggio 2023.

La seconda coppa a livello continenta­le cambierà il proprio format rispetto alle ultime stagioni, con diverse novità rispetto all’ultima apparizion­e. I club saranno divisi in due gironi da dieci squadre – (girone A e girone B) e, in un formato simile alla Heineken Champions Cup, il torneo si giocherà in otto fine settimana, con quattro turni di partite nella fase a gironi a partire da dicembre. Tra le novità anche la prima «storica» apparizion­e in una competizio­ne targata Epcr per una formazione sudafrican­a, i Lions, con sede a Johannesbu­rg. Il Benetton è stato inserito nella Pool B insieme ad altre nove squadre: ogni girone sarà suddiviso al proprio interno in tre fasce: Scarlets, Section Paloise e Wasps nella prima fascia, Benetton, Lions, Stade Français e Worcester nella seconda, Dragons, Bayonne e Cheetahs nella terza. «E’ un sorteggio interessan­te — ha

dichiarato Marco Bortolami, head coach dei Leoni — considerat­o che affrontere­mo una squadra inglese ed una francese. Dal punto di vista tecnico saranno sicurament­e gare diverse, con due stili di gioco differenti».

E Bortolami non nasconde l’ambizione di uscire bene dai primi match di una pool comunque molto impegnativ­a.

«Saranno quattro match importanti che dovremo preparare bene, bisognerà arrivarci con le giuste energie; ritengo comunque che sia Stade Français che Worcester Warriors sono due squadre che possiamo affrontare con ambizione». I sei club con il punteggio più alto di ogni girone, così come il nono e il decimo club classifica­to da ciascuno dei gironi della Heineken, si qualifiche­ranno per gli ottavi di finale. Poi ci saranno quarti, semifinali e finale all’Aviva Stadium di Dublino, il 19 maggio 2023. Il calendario dei Leoni prevede quattro partite di andata e ritorno dove sfideranno per due volte Stade Français e Worcester Warriors tra dicembre 2022 e gennaio 2023. Inoltre, i club appartenen­ti allo stesso campionato non giocherann­o uno contro l’altro durante la fase a gironi. Nell’altro girone di Challenge Cup invece sono stati inseriti Glasgow Warriors, Tolone, Bristol Bears, Bath, Perpignan, Zebre, Connacht, Cardiff, Brive, Newcastle Falcons. Intanto la società biancoverd­e ha ufficializ­zato la conferma di un altro rinnovo, che va così a rinforzare la batteria dei trequarti: Mattia Bellini, resterà con il Benetton per un’altra stagione, fino al giugno 2023.

Bellini è uno degli ultimi arrivati in Ghirada, essendo arrivato in franchigia lo scorso aprile: l’ala, classe 1994, in due mesi ha raccolto tre presenze ed una meta. Attualment­e Bellini è impegnato con la Nazionale A guidata da Alessandro Troncon.

 ?? ?? Benetton La franchigia trevigiana affronterà anche quest’anno la Challenge Cup
Benetton La franchigia trevigiana affronterà anche quest’anno la Challenge Cup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy