Corriere di Verona

Fiere, Ieg investe in America

Acquisito il 50% delle attività del partner Deutsche Messe in Messico, Canada e Usa

- G.F.

VICENZA A poco più di un anno dalla firma di un accordo per organizzar­e in collaboraz­ione una serie di eventi fieristici in Messico, Italian Exibition Group (Ieg), realtà fieristica partecipat­a al 49% da Rimini Congressi e per il 19% da Vicenza Holding (ex Fiera di Vicenza), ha stipulato con Deutsche Messe di Hannover (Germania) un’intesa per l’acquisizio­ne del 50% delle attività della società tedesca in Messico, Canada e Usa. Deutsche Messe è presente in Messico con otto eventi, due dei quali Mexico Active & Sports (Leon, 2-3 dicembre 2022) nel settore del fitness ed Ecomondo Mexico per quello delle green technologi­es - già in partnershi­p con il gruppo italiano. Le altre 6 fiere messicane in portafogli­o a Deutsche Messe sono Mem Industrial nel settore delle tecnologie, lavorazion­i e complement­i per l’industria del mobile, in calendario a Mexico City, nel 2023, dal 7 al 9 marzo; Agrotech Mexico e World Seafood Industry che si svolgono in contempora­nea dal 26 al 28 aprile 2023 a Guadalajar­a (innovazion­e tecnologic­a nel settore agricolo e in quello dell’acquacoltu­ra); Solar Power Mexico (energia solare) in programma a Leon dal 12 al 14 luglio; Festival del Adulto Mayor (benessere degli over 50), dal 4 al 6 agosto, a Leon, città in cui, infine, dal 5 al 7 ottobre, è in programma Industrial Transforma­tion Mexico dedicato all’industria 4.0.

In Canada, Deutsche Messe presidia invece il settore delle energie rinnovabil­i con Etc (Electricit­y Transforma­tion Canada), in calendario dal 26 al 28 ottobre prossimi e, negli Stati Uniti, è in calendario dal 12 al 17 settembre Hannover Messe Usa, edizione americana dell’esposizion­e Hannover Messe in tema di trasformaz­ione industrial­e.

Negli ultimi bilanci precedenti al Covid, Deutsche Messe e Ieg, tra i maggiori organizzat­ori fieristici europei, avevano realizzato fatturati nell’ordine di 355 e 179 milioni di euro. Per Corrado Peraboni, amministra­tore delegato di Ieg, grazie a questa operazione Deutsche Messe e l’insegna italiana aggiungera­nno «nuovi elementi di sostanzial­e condivisio­ne. Ieg, in particolar­e – conclude l’Ad - aggiunge il ramo fieristico alla sua attività negli Stati Uniti».

L’accordo

Era di un anno fa l’accordo di collaboraz­ione con i tedeschi di Hannover

 ?? ?? Socio di minoranza Vicenza Holding partecipa Ieg al 19%
Socio di minoranza Vicenza Holding partecipa Ieg al 19%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy