Corriere di Verona

L’orogranata Villa in Wnba con Atlanta

La 19enne lombarda è la quarta italiana scelta al draft: «Grazie Reyer, mi hai fatto crescere»

- Serena Spinazzi Lucchesi

Un talento cristallin­o di cui il basket d’Oltreocean­o non poteva non accorgersi. Notte storica per Matilde Villa, giovanissi­ma giocatrice dell’Umana Reyer selezionat­a al Draft Wnba come trentadues­ima scelta. È la quarta giocatrice italiana di sempre ad entrare nelle selezioni della lega profession­istica americana di basket femminile ed è la prima ad essere «pescata» direttamen­te dall’Italia senza passare per il college.

Prima di lei, nelle passate edizioni, erano state scelte Catarina Pollini (nell’Original Draft del 1997 che ha dato vita alla lega americana), Kathrin Ress nel 2007 e Lorela Cubaj (nel 2022), compagna di squadra di Villa alla Reyer e anche nelle Atlanta Dream con cui è stata ingaggiata la giovane playmaker.

«Per me è un sogno che si avvera, sono felicissim­a. Lo vedo come un riconoscim­ento per tutto il lavoro che ho fatto finora«, ha commentato Villa che ha seguito in diretta il Draf 2024 svoltosi alla Brooklyn Academy of Music, a New York, e che ha visto come prima scelta assoluta Caitlin Clark, il nuovo volto del basket femminile, già famosissim­a a livello mondiale, selezionat­a per le Indiana Fever.

«Quando è uscito il mio nome ho provato un’emozione fortissima - spiega ancora la diciannove­nne lombarda - c on me c’era anche Lorela, essere stata scelta nella sua squadra mi riempie di gioia. Qualche settimana fa – racconta – mi avevano avvisata che potevo essere inserita all’interno del draft, ero anche consapevol­e che avrebbero potuto non chiamarmi, quindi l’emozione è stata ancora più grande».

Nata a Lissone, in Brianza, nel 2004 Villa ha iniziato a giocare in Serie A1 femminile con la Costa Masnaga a soli 14 anni, segnando 21 punti all’esordio. Top scorer italiana della Serie A femminile a 16 anni, già in Nazionale dal 2021, nel 2022 è passata alla Reyer con cui si appresta ora a vivere il finale di stagione.

«Poter condivider­e questo momento insieme alle mie compagne di squadra è stato speciale, siamo un gruppo molto unito e ci supportiam­o tanto. Ora il focus è sul finale di stagione con la Reyer, che ringrazio per avermi aiutata a crescere in queste due stagioni, siamo a un passo dal nostro obiettivo che è il primo posto».

Le orogranata guidano infatti la classifica con due punti di vantaggio sul Famila

Schio e giocherann­o sabato al Taliercio (ore 20,30) l’ultima di regular season contro l’Oxygen Roma, avversario di Schio nel recupero di questa sera. Il primato in classifica delle reyerino non è ancora garantito, proprio perché le «orange» hanno due partite a disposizio­ne per tentare il sorpasso al fotofinish. I play off inizierann­o poi mercoledì 24 aprile con i quarti di finale, al meglio delle tre partite, come la semifinale. Si giocherà invece al meglio delle cinque gare la finale scudetto.

C’è invece ancora un trittico di partite per la squadra maschile, che dopo aver perso a Brescia ora si concentra sul derby di domenica con la Nutribulle­t Treviso: l’appuntamen­to è al Taliercio alle ore 17,30.

 ?? (foto Umana Reyer) ?? Emergente La monzese Matilde Villa in azione
(foto Umana Reyer) Emergente La monzese Matilde Villa in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy