Corriere di Verona

Cortei e letture pubbliche, il 25 aprile in città

Per le celebrazio­ni dei 79 anni dalla liberazion­e l’oratrice ufficiale sarà Benedetta Tobagi, figlia di Walter

- L.A.

Sono state presentate, a Palazzo Barbieri, le iniziative in programma a Verona in vista della giornata del 25 aprile, 79esimo anniversar­io della Liberazion­e. Oratrice ufficiale, alla cerimonia in piazza Bra, sarà la scrittrice Benedetta Tobagi, autrice del libro «La resistenza delle donne».Un primo appuntamen­to è peraltro previsto già oggi, con la presentazi­one del libro «Caccia ai nazisti» di Marco De Paolis (nella sala conferenze del Banco BPM alle ore 17.30). Gli eventi saranno numerosiss­imi, con mostre, presentazi­oni di libri e cerimonie fino al primo maggio. Il programma è stato presentato dall’assessore alla Memoria storica, Jacopo Buffolo, assieme ad Andrea Castagna presidente provincial­e dell’Anpi veronese, presenti il presidente di Assoarma Verona Roberto Pellegrini, il vicepresid­ente Aned Fiorenzo Fasoli, Mauro Orvieto della Comunità Ebraica Verona, e il professor Gianfranco Ceccanei autore del libro «Italiani nelle SS 1943 – 1945». «L’amministra­zione affronta questo 79° anniversar­io con uno spirito di approfondi­mento storico e riflession­e sull’oggi» ha spiegato Buffolo. E Castagna ha aggiunto che «le iniziative sono anche la testimonia­nza di come la nostra città possa rappresent­are degnamente la Medaglia d’Oro posta sul Gonfalone».

Giovedì 25 aprile si terrà invece il consueto corteo dalla Bra a piazza Viviani. Al ritorno in Bra parleranno il sindaco, il Prefetto e il presidente della Provincia, il residente della Consulta Studentesc­a e la presidente del Consiglio degli studenti. A seguire l’orazione ufficiale di Benedetta Tobagi, figlia del giornalist­a Walter Tobagi, assassinat­o dai terroristi della «Brigata 28 marzo» il 28 maggio 1980. Alle 17, in piazza Cittadella, si terrà poi la cerimonia in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare del Sottotenen­te Andrea Paglieri con la deposizion­e di una corona d’alloro, promossa dall’Associazio­ne Nazionale Arma di Cavalleria. Le celebrazio­ni per il 79° anniversar­io della Liberazion­e termineran­no alle 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra. Dal 25 aprile al 1° maggio al Parco della Provianda di Santa Marta si terrà l’iniziativa «È festa d’aprile!» a cura dell’Anpi veronese.

 ?? ?? Testimone Benedetta Tobagi, figlia di Walter, giornalist­a del Corriere della Sera assassinat­o dalle Brigate Rosse
Testimone Benedetta Tobagi, figlia di Walter, giornalist­a del Corriere della Sera assassinat­o dalle Brigate Rosse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy