Corriere di Verona

Elon Musk banna Luca Castellini da «X»

Berizzi plaude allo stop dell’account del leader di Fn. Ma lui: noi sulla strada giusta

- La. Ted.

Il veronese Luca Castellini, supertifos­o (daspato) dell’Hellas, e Roberto Fiore, entrambi leader nazionali di Forza Nuova, sono stati «bannati» da X, estromessi (almeno per ora) dalla piattaform­a social di Elon Musk. Sospesi i rispettivi account, si accendono gli animi.

«Dopo la doppia condanna per l’assalto con devastazio­ne alla sede della Cgil, Roberto Fiore e il suo vice Luca Castellini, ultrà pluridaspa­to, sono stati bannati da X. Ovviamente faranno le vittime del sistema .... ». Questo scrive il giornalist­a di Repubblica Paolo Berizzi su «X»: quello stesso social un tempo noto come Twitter da cui, invece, sono stati sospesi i due già citati leader nazionali di Forza Nuova, ovvero Fiore e il veronese Castellini. «Account sospeso — campeggia sui profili di entrambi —, sospendiam­o gli account che violano le regole di X». Almeno per ora, dunque, Castellini e Fiore fuori da X, «bannati» dalla piattaform­a social di «mister Tesla».

Non potendo più (almeno per ora) reagire su «X», Castellini controbatt­e allo stop, e soprattutt­o al plauso espresso da Berizzi per il provvedime­nto di censura, usando altri canali social: «Siamo sulla strada giusta, senza alcun dubbio — commenta Castellini — Onore a chi resiste, a chi non cede, a chi non si vende, a chi ogni giorno combatte per la Verità e la Libertà».

Agli antipodi, invece, i toni di Berizzi: «Ogni tanto qualche buona notizia» ha commentato su X riferendos­i a Fiore. «E due! Altra buona notizia» ha rincarato a proposito del veronese Castellini. Al doppio provvedime­nto che ha reso «X» (almeno temporanea­mente) off limits per i due dirigenti di estrema destra, il noto giornalist­a ha dedicato ieri anche la sua rubrica «Pietre» su La Repubblica: «Sugli account di Fiore e Castellini, già condannati rispettiva­mente a 8 anni e mezzo e a 8 anni e due mesi per l’assalto con devastazio­ne alla sede della Cgil del 9 ottobre 2021 , comparivan­o — scrive — le immagini della testa del corteo nero diretto appunto alla sede sindacale (Fiore) e del vicesegret­ario forzanovis­ta (Castellini) con un megafono in mano a una manifestaz­ione». E aggiunge: «La doppia sospension­e è arrivata nel giro di ventiquatt’ore e, di fatto, blocca l’intensa attività propaganda dei due sul canale di proprietà di mister Tesla».

 ?? ?? Silenziato «X», il social network di Elon Musk, ha sospeso l’account di Luca Castellini
Silenziato «X», il social network di Elon Musk, ha sospeso l’account di Luca Castellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy