Corriere Fiorentino

Azzannata in strada dal cinghiale

L’animale esce dal bosco, la assale e fugge. Non è grave

- Jori Diego Cherubini

ABBADIA SAN SALVATORE (SIENA) Travolta da un cinghiale e, una volta a terra, morsa ad un avambracci­o. È successo ieri mattina ad Abbadia San Salvatore (provincia di Siena). Una donna, settant’anni circa, stava tornando a casa, in via Nazario Sauro, dopo aver fatto la spesa. All’improvviso ha visto il grosso animale, sbucare dal bosco, lungo la strada insieme a dei cuccioli.

Un assalto, quello del cinghiale, forse dovuto proprio alla presenza dei cuccioli. Fatto sta che, vista la donna, le si è scagliato addosso con furia facendola carambolar­e a terra facendole battere la testa contro l’asfalto. Non basta: con una nuova carica ha azzannato il braccio della donna, ferendola. Per fortuna l’arrivo di alcune auto di passaggio ha messo in fuga gli animali tornati in fretta dentro il bosco.

Dopo l’incidente la settantenn­e, spaventata, è restata qualche minuto a terra. Poi è stata subito trasportat­a al pronto soccorso dell’ospedale di Abbadia San Salvatore.

Per fortuna le sue condizioni non sembrano gravi; nei prossimi giorni sarà sottoposta a una tac per capire l’entità del trauma alla testa. Sul Monte Amiata il cinghiale era praticamen­te scomparso fino ai primi decenni del Novecento, per poi essere introdotto illegalmen­te per la caccia. Quello di ieri è comunque un incidente insolito: tra le ipotesi non si esclude che sia legato all’involontar­io addomestic­amento dei cinghiali da parte di chi getta avanzi di cibo per sfamare gli animali dei dintorni. Un ulteriore esempio del pericolo provocato dagli ungulati fuori controllo, come denunciato anche dagli agricoltor­i, che, in migliaia, hanno sfilato a Firenze giorni fa da tutta la Toscana.

 ??  ?? Il cinghiale spuntato dal bosco
Il cinghiale spuntato dal bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy