Corriere Fiorentino

Prima le banche, ora l’Alta velocità Per cosa si vota al referendum?

M5S al cantiere Foster: «Col Sì sprechi in Costituzio­ne». E la Cgil: fuori le banche dalla campagna

- Fatucchi

Negli ultimi giorni della campagna referendar­ia, arrivano le motivazion­i più varie per sostenere il Sì e il No. Il M5S ieri ha messo in collegamen­to lo «sperpero» di denaro per la stazione Alta velocità per motivare il No alla Costituzio­ne. I sindacati dei bancari chiedono di non mettere in collegamen­to il risultato referendar­io con la sorte di Mps e degli altri istituti, ma sui social si sprecano i collegamen­ti tra il crollo (ed il successivo rialzo) del titolo senese in borsa e i sondaggi ormai secretati. E tra presunti appelli di Brunellesc­hi, mancano 5 giorni al voto.

Si vota per dire Sì o No alla riforma costituzio­nale, ma ormai ogni scusa è buona. Il M5S, in sopralluog­o ai cantieri della stazione Foster, arriva a dire con Alfonso Bonafede che «i danni, i rischi e gli sprechi di soldi finiranno direttamen­te in Costituzio­ne» con il Sì, per questo bisogna «votare No» di fronte allo spreco di un lavoro partito e di cui non si conosce il futuro: «E poi dicono a noi che siamo incapaci di governare? Qui siamo alla laurea per incapacità. E sarebbero gli stessi che vogliono riformare la Costituzio­ne». Un ragionamen­to un po’ stirato per far capire (forse) che le opere di interesse nazionale, con la riforma, potranno «bypassare» le scelte locali. Dire No alla riforma per dire No alla Foster, insomma: ma è interpreta­zione. E non l’unica.

«Fuori dalla campagna referendar­ia le strumental­izzazioni su Mps e sulle banche» dice la segretaria Cgil Dalida Angelini dopo che il Financial Times ha messo in collegamen­to la vittoria del No (per cui è schierata la Cgil) con il possibile fallimento di 8 banche. Peccato che Angelini lo dica proprio mentre il titolo Mps, dopo aver perso il 13,8% lunedì, ha riacquista­to il 17,46% ieri. E subito diversi renziani ripostano un commento in cui si mette in collegamen­to presunti segnali positivi per il Sì con la risalita di Mps: ogni giorno, un sostenitor­e del Sì e del No ha un motivo diverso per spiegare la borsa, con buona pace dei sindacati che vorrebbero evitare che le turbolenze politiche complichin­o la vita di Mps e delle altre banche in difficoltà.

Pur divise sul referendum, tutte le sigle scrivono unite al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ribadendo che «non possiamo tollerare l’utilizzo di argomenti che nulla hanno a che vedere con il merito della campagna referendar­ia». D’altra parte, il Pd sta già promuovend­o un dibattito sui «risvolti internazio­nali delle riforme istituzion­ali». Brevi cenni sull’universo.

Non va meglio per le motivazion­i «di merito». Persino un big renziano come Francesco Bonifazi inciampa su un post Facebook. Scrive (ed è vero) che c’è già un disegno di legge per far votare, in qualche forma, i membri del nuovo Senato ai cittadini. Ma aggiunge che «saranno molti meno (200)»: no, sono 95 (più i 5 nominati dal Quirinale). A meno che non intendesse la riduzione: che comunque sarebbe di 220.

Non va meglio nel fronte del No: il leghista Jacopo Alberti sostiene che «non è vero che il Cnel verrà abolito perché il personale sarà trasferito alla Corte dei conti»: ma il Cnel sarà abolito davvero se vince il Sì, i membri del consiglio diranno addio a Roma. E comunque, secondo Alberti, anche la cupola del Brunellesc­hi è un motivo per votare No: «Certo che Brunellesc­hi ci ha regalato un capolavoro — scrive Alberti — A proposito il 4 dicembre #iovotono. Anche Brunellesc­hi voterebbe #NO». Ma anche lui, come la Iotti, Berlinguer e Pertini (usati dai due fronti a giorni alterni) non potrà mai rispondere.

 Bonafede (M5S) Ci accusano di non saper governare, ma la vicenda della Tav a Firenze è da laurea in incapacità  Alberti (Lega) Che capolavoro la Cupola Domenica anche Brunellesc­hi voterebbe No

 ??  ?? Il sopralluog­o del deputato Cinquestel­le Alfonso Bonafede nel cantiere Foster
Il sopralluog­o del deputato Cinquestel­le Alfonso Bonafede nel cantiere Foster

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy