Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Nel segno del vino Un giorno di seminari e musica

-

Cinque sensi per degustare. Oggi (dalle 10.30) alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici al Mercato Centrale e nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini si tiene la giornata di seminari e laboratori, «Cinque sensi per degustare» a cura dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e dedicata al consumo responsabi­le del vino. Il via con un laboratori­o riservato a studenti dell’Istituto e dell’Università di Firenze e poi un concerto con le musiche dell’Orchestra dell’Unifi. Al centro dell’iniziativa convegno con, tra gli altri, Alessia Bettini, Augusto Marinelli, Paolo Nanni.

Gusto a teatro. Le botteghe del circuito di Vetrina Toscana sono presenti alla stagione del Teatro Rossini di Casciana Alta: al termine di ogni spettacolo offrono delizie enogastron­omiche locali. Il 3 dicembre dopo «Natale al basilico» ci sarà una degustazio­ne insieme agli artisti offerta da La Botteghina d’Aurora di Lajatico.

Mani in pasta. Questo weekend «Desco», la mostra di sapori e saperi lucchesi, aperta fino all’11 dicembre a Lucca, ospita «Mani in pasta»: due giorni dedicati ad agricoltur­a, showcookin­g e ingredient­i per l’impastatur­a, lievito madre e grani antichi.

Settimana del Vin Santo. Dal 3 all’11 dicembre Montefollo­nico, «Il borgo del Vin Santo», promuove il suo prodotto di eccellenza con convegni, mostre, spettacoli, degustazio­ni.

Siena golosa. Sabato e domenica Piazza del Campo a Siena ospita Mercato nel Campo, la rievocazio­ne del suggestivo «Mercato grande» con eccellenze enogastron­omiche e artigianal­i. Ospite è il Consorzio del Vino Chianti Classico, che festeggerà i suoi 300 anni nel salotto di VinArte, sotto la Torre del Mangia.

Pici in compagnia. Sabato a Chianciano Terme si tiene la quinta edizione di «Du’ Pici tra Amici», una cena nella cripta della Chiesa di Santa Maria della Stella con tre piatti speciali: pici alle briciole e maialino, pici rossi al rosso del piciaiolo con ragù bianco di Chianina e pici all’aglione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy