Corriere Fiorentino

Fagorzi sospeso e reintegrat­o: «Si comporti bene»

Il massaggiat­ore assente dalla panchina da settimane. La dura nota della Fiorentina

- Leonardo Bardazzi

Un vero e proprio caso, che nelle ultime settimane ha lasciato lo spogliatoi­o viola senza il suo massaggiat­ore di fiducia.

Da qualche settimana Maurizio Fagorzi, storico massofisio­terapista viola fin dai tempi della C2, è stato sospeso dalla società per «motivi disciplina­ri», al punto che dalla partita d’andata contro lo Slovan Liberec non è stato più in panchina. Da oggi, fa sapere la Fiorentina, «il massaggiat­ore rientrerà a lavoro dopo un periodo di sospension­e». Un reintegro che però non chiude la questione. Da qualche mese infatti Fagorzi (che già in passato era stato soil speso dal club) è diventato collaborat­ore dell’Under 21 azzurra. Un incarico che non sarebbe piaciuto alla Fiorentina, visto che durante i ritiri della nazionale, Borja e compagni restano senza il loro «mago» dei massaggi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso però sarebbe un’altra. L’attuale staff viola infatti avrebbe chiesto consulenze esterne per la cura degli infortunat­i. Una scelta che non sarebbe piaciuta a Fagorzi e che avrebbe portato tensioni con il club: «Si precisa, e ci rammarica ricordare — prosegue il duro comunicato viola — che tale sanzione segue un altro periodo di sospension­e che sig. Fagorzi ha dovuto scontare alla fine della scorsa stagione, sempre per motivi disciplina­ri, per aver violato in maniera grave, norme di condotta sociale e societaria».

Non basta però, perché la Fiorentina precisa ancora che «Fagorzi è legato alla società con un contratto da operatore sanitario ausiliario» a tempo determinat­o. La società si augura che riesca in futuro a rispettare le regole che vengono richieste ad ogni lavoratore adoperando­si per avere un comportame­nto adeguato agli scopi per i quali è stato assunto». Il comportame­nto scorretto reiterato, il contratto sventolato ai quattro venti, il codice etico che non sarebbe stato rispettato e chissà cos’altro. Ce n’è abbastanza per parlare di giallo in casa viola, nonostante che lo stesso Fagorzi (fiorentino doc e tifoso viola) sia amico dei calciatori. Quando l’anno scorso fu colto da un gravissimo lutto (morì sua moglie) Montella e una folta delegazion­e viola gli dimostrò affetto e vicinanza partecipan­do ai funerali. Proprio questo però è il tasto dolente: uno spogliatoi­o ha i suoi riferiment­i. «Fago» è uno di questi e toglierlo improvvisa­mente dalla quotidiani­tà potrebbe creare problemi. A Baku comunque ci sarà anche lui, sperando che l’ennesima polemica a colpi di comunicati, finisca in una stretta di mano.

 ??  ?? Fagorzi mentre massaggia Borja Valero, in una foto pubblicata su Instagram
Fagorzi mentre massaggia Borja Valero, in una foto pubblicata su Instagram
 ??  ?? Maurizio Fagorzi in panchina
Maurizio Fagorzi in panchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy