Corriere Fiorentino

Due milioni contro i ponti che «tremano»

La giunta approva i progetti per rafforzare la passerella dell’Isolotto e il Vespucci

- R.C.

Oltre due milioni di euro per rafforzare e ammodernar­e ponti e le passerelle. La giunta di Palazzzo Vecchio ha approvato i progetti definitivi di tre interventi che riguardano la passerella dell’Isolotto, il ponte Vespucci e la passerella sul torrente Mensola.

L’intervento più importante è quello per la passerella dell’Isolotto: il progetto definitivo, stanziato un milione di euro, prevede la riqualific­azione struttural­e della passerella pedonale che collega il quartiere dell’Isolotto con il parco delle Cascine. La struttura è già stato oggetto, nell’estate 2015, di lavori d’urgenza per la messa in sicurezza dell’opera: un intervento però temporaneo, realizzato già con una scadenza (due anni), in attesa dell’operazione risolutiva. Il progetto approvato prevede il ripristino delle mensole in cemento armato e la sostituzio­ne della campata centrale attuale in cemento armato con una più leggera in acciaio e calcestruz­zo. I lavori dovrebbero partire in estate.

Rilevante anche l’intervento per rafforzare il ponte Vespucci, grazie ad un altro milione di euro. Lo studio sulla stabilità del ponte, effettuato da Comune e Università di Firenze, ha evidenziat­o una erosione dell’alveo dell’Arno in corrispond­enza della pila in sinistra idraulica del ponte. Il progetto definitivo prevede il consolidam­ento che consiste nella realizzazi­one della nuova palificata di fondazione per la pila dove è stata riscontrat­a l’erosione. Per effettuare l’intervento «all’asciutto» sarà deviato il corso del fiume: anche in questo caso i lavori dovrebbero partire in estate.

La giunta ha infine stanziato 60 mila euro per la riqualific­azione della passerella pedociclab­ile in zona Settignano, sul torrente Mensola.

 ??  ?? In estate il corso dell’Arno sarà deviato per rifare il pilone del ponte Vespucci che ha dato segno di cedimenti
In estate il corso dell’Arno sarà deviato per rifare il pilone del ponte Vespucci che ha dato segno di cedimenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy