Corriere Fiorentino

Svolta Pisa

Dopo la lunga telenovela il patron accetta di passare la mano, tifosi in festa

- di Gabriele Noli

Telenovela finita, Petroni cede il club La gioia dei tifosi

È stato un giorno Magico per il Pisa. Al termine di una trattativa estenuante, il club nerazzurro passa (nuovamente) di mano: la Carrara Holding ha infatti detto sì all’offerta d’acquisto presentata dal gruppo Corrado. A renderlo noto, poco dopo le 17, sono stati l’amministra­tore unico Lorenzo Petroni, figlio del patron Fabio (ai domiciliar­i con a carico un’accusa di bancarotta fraudolent­a) e l’avvocato Vincenzo Taverniti, ex membro del Cda.

«Carrara Holding srl accetta la proposta di prezzo e condizioni essenziali per la cessione del 100% del capitale sociale dell’Ac Pisa 1909 formulata da Magico Srl», l’incipit nonché passaggio cruciale della nota. Il passaggio di proprietà avverrà una volta che l’attuale prorie prietà avrà approvato il bilancio (12 dicembre). La famiglia Corrado si farà carico dei debiti della società (che si aggirano sui 6 milioni di euro), verserà 1,8 milioni al momento della cessione delle quote e corrispond­erà 2 milioni in caso di promozione del Pisa in A e, in aggiunta, 1,5 milioni se il club ottenesse la salvezza o, in alternativ­a, tornare una seconda volta nella massima serie. Tutti i bonus non hanno vincoli temporali.

Per quanto riguarda la posizione del dg Lucchesi, sarà la Carrara Holding a pagare le spettanze da qui alla scadenza del suo contratto (30 giugno). Di contro, non spetterà allo stesso gruppo che fa capo ai Petroni saldare «il debito relativo alle rateizzazi­oni tributa- pari a 1 milione previsto nell’atto proprio tra la Carrara Holding e Carlo Battini (l’ex presidente, ndr), né a nessun altro titolo». Dettagli che non cambiano la sostanza. Appresa la notizia, una folla di tifosi si è riversata sulle strade del centro, in particolar­e di fronte alla Prefettura, dov’era già stato convocato un presidio dai gruppi organizzat­i della curva nord. Che, invece, si è trasformat­o in un momento di festa, con canti, fumogeni e cori per il futuro ritrovato della squadra. «Finché non esce un comunicato di Corrado non ci credo», dice qualcuno. Subito accontenta­to: «Siamo soddisfatt­i che Petroni abbia accettato l’offerta — fa sapere Corrado in serata attraverso una nota — Venerdì incontrerò Gattuso e andrò allo stadio ora dobbiamo solo pensare a lavorare».

«Abbiamo patito tanto», aggiunge il sindaco Marco Filippesch­i, che si è unito alla folla davanti alla Prefettura. «Corrado mi ha scritto “ha accettato”, riferendos­i a Petroni. Ormai siamo ai dettagli, ma l’affare è fatto. Non vediamo l’ora che tutto sia finito — aggiunge il primo cittadino — adesso si apre una pagina nuova, nel conto di un’offerta che non nasconde l’ambizione di un rilancio anche sportivo». Filippesch­i ha quindi preso parola anche sulla serrata mobilitazi­one dei tifosi: «Sicurament­e eccezional­e, che ha avuto un peso positivo in tutte le fasi della trattativa».

 ??  ??
 ??  ?? La festa dei tifosi pisani ieri pomeriggio davanti alla Prefettura
La festa dei tifosi pisani ieri pomeriggio davanti alla Prefettura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy