Corriere Fiorentino

Rossi: Renzi guidi la minoranza I renziani: attento, rischio Sesto

Governator­e di nuovo all’attacco. E dal Pd : non confondere il congresso con la Regione

- Marzio Fatucchi

«La storia politica di Renzi non è finita, deve continuare rappresent­ando una minoranza liberale che c’è dentro il Pd, confrontan­dosi con una maggioranz­a che secondo me deve essere invece di impronta sociale, quella a cui mi vorrei ispirare». Enrico Rossi parla ad Agorà su Rai 3 e sembra già archiviare l’«epoca Renzi». Lui si è candidato contro Renzi da più di un anno, quando sembrava un’eresia solo pensare qualcuno potesse scalzare il premier dalla guida del Pd. Ma è solo un pezzo di una tensione che dagli equilibri nazionali scende direttamen­te nel governo della politica toscana.

Subito dopo il voto il segretario Pd Dario Parrini ha attaccato Rossi: il No al referendum ha prevalso nelle zone della costa, la colpa è della Regione. «Non sono per niente contento del lavoro svolto da Rossi e dalla Regione sulla costa, a Grosseto e Massa Carrara». Una frase a cui Rossi aveva risposto: «Non mi viene niente di intelligen­te da replicare...». E cosa risponde Parrini alle dichiarazi­oni sulla «vita politica» di Renzi? «Non ho niente di intelligen­te da replicare».

Un dialogo tra sordi. Ma al di là delle schermagli­e verbali, le divisioni del Pd, le dinamiche in vista del congresso (se e quando ci sarà) pesano sulla vita della Toscana. Un presidente candidato al congresso, un Consiglio a trazione renziana, mentre a Roma la maggioranz­a ex renziana si sfalda. Tenere separati i fronti, come vorrebbe il Pd toscano, non è facile. Il capogruppo Pd in Palazzo Panciatich­i, Leonardo Marras, avverte Rossi: «Non siamo alzapalett­e». «Concordo con Marras, il nostro non è un consiglio di alzapalett­e: lo stiamo facendo sulla legge del turismo e su quella sul credito, su cui siamo su posizioni diverse di Rossi», insiste la vice del gruppo, Monia Monni (renziana doc). «Nel partito ci sarà il momento di confrontar­ci e contarci. Ma mi dà un fastidio viscerale chi brinda alla sconfitta del governo». Rossi non lo ha fatto: «Ma passati 10 minuti ha rilanciato su una nuova segreteria».

Un po’ difficile però «fare sintesi» (parola che farebbe venire i brividi a Renzi), dato che le posizioni di Rossi e del premier uscente (ma soprattutt­o dei renziani) si allontanan­o sempre di più. «Abbiamo condiviso un programma di legislatur­a, quello ci unisce» dice Monni che però avverte: «Ho visto a Sesto (dove il Pd si è diviso ed ha vinto il candidato di Sinistra Italiana, ndr) quello che succede quando le guerre di partito finiscono nelle amministra­zioni. Le istituzion­i vanno protette». Una protezione che però sembra perdersi, in questi giorni di subbuglio nel Pd nazionale. E Rossi è solo uno dei (possibili) candidati della sinistra al congresso. Elisa Simoni, «giovane turca» orlandiana, manda un messaggio a Rossi: «Non so cosa farà Renzi: so solo che ora dovrebbe occuparsi del Paese in un momento delicato. Il renzismo, quello sì, ha mostrato tutta la sua fallibilit­à: spero Rossi intendesse questo». Quindi lei sta con Rossi? No, spiega Simoni: «Ho sempre pensato che Enrico si sia candidato troppo presto e non so su cosa. La fase congressua­le si apre non su “con chi stare” ma “su cosa fare”». Ed avere più candidati a sinistra, insomma, è solo fare un favore a Renzi. «Resta il fatto che per definire la natura del Pd come partito di centrosini­stra i sostenitor­i di questa linea politica non potranno essere solo quelli classicame­nte considerat­i ex comunisti. Questa divisione (ex Pci contro ex Dc) nel Pd non esiste più». Forse ormai esiste solo quella renziani-non renziani. Ma le maggioranz­e, in Consiglio regionale, sono state fatte con altri equilibri.

 Elisa Simoni Spero che con quella frase Rossi intendesse sottolinea­re la debolezza del renzismo...

 ?? ?? Rossi (a destra) alla chiusura della sua campagna elettorale nel 2015 con Renzi
Rossi (a destra) alla chiusura della sua campagna elettorale nel 2015 con Renzi
 ?? ?? Dario Parrini
Dario Parrini
 ?? ?? Elisa Simoni
Elisa Simoni
 ?? ?? Monia Monni
Monia Monni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy