Corriere Fiorentino

QUELLI CHE... RIECCOLI (GLI ALTRI, LUI, I SUOI)

- Alberto Severi

Eora, rieccoli. Rieccoli chi? Quelli che. Per parafrasar­e la famosa canzone di Enzo Jannacci e Beppe Viola. Ricordate? Massì: «Quelli che». Quelli che… «a mezzanotte del 4 dicembre ridevo dentro al letto, come i palazzinar­i di quando venne il terremoto all’Aquila, oh yeah... come l’infame Franti nel Cuore di De Amicis, come quando, disciamo, grazie a Fausto B. feci le scarpe al Professore (indietro, miei Prodi!), e me le feci pure a me, le scarpe da unmilionem­mezzo di lire, oh, yeah! io, il Massimo per definizion­e, che volevo un Paese Normale sebbene, ancorché intelligen­tissimo, dalla Normale fossi stato quasi buttato fuori a Calci (subito fuori Pisa), oh yeah... che diventai il primo e ultimo capo di governo postcomuni­sta e riaprii di fatto la porta al Berlusca già defenestra­to, oh, yeah... e che ora, per far dispetto alla moglie, cioè fuor di metafora a Matteo, mi taglio via gli attributi, e li servo ben rosolati a Grillo e alla Lega, così impara Renzi a fare il presuntuos­o antipatico e arrogante! Impara, Renzi! Impara da me!»... oh yeah.

Quelli che… «ora tocca a te di #stare sereno, perché non si sa mai per chi suona la campanella, chi la fa l’aspetti e chi la twitta la ritwitti, meglio un rignanese morto a palazzo Chigi che un pisano Letta sull’uscio», oh yeah.

Quelli che… «la Ditta è la Ditta, ma solo quando il padrone sono me: se poi cala la notte e tutte le vacche son grigie, splendono nel cielo Cinque Stelle e il Grillo fa cri-cri, cioè fa scricchiol­are la baracca, e noi, orco boia, ragassi! non siamo mica qui a mettere sul becco ai gufi gli occhiali da sole», oh yeah!

Quelli che… «capisco che a Laterina ci sia un parrucchie­re più bravo che a Sinalunga, e che i boccoli biondi della Maria Elena facciano più figura, ma un po’ più di rispetto, per i miei capelli grigi!»... oh, yeah ...«perché mica sta bene per un boy-scout aver rottamato un’anziana signora, anziché farle attraversa­re la strada, ed essere anche più sgarbato di Sgarbi, che mi definì più bella che intelligen­te...sappi che Rosy non è l’abbreviazi­one di Rosi-cona, e c’è anche chi mi canta: la mia Bindi suona il rock», oh yeah.

Quelli che… «in fondo un tempo le borse le portavi tu a me, e dopo più che sottosegre­tario non mi hai fatto, e mi è toccato di andare in dorato esilio all’Eni, ma ora sai che ti dico? punto e capo, Matt, e attento al Lapo», oh yeah!

Quelli che… «vuoi mettere l’esperienza di Ventura: L’Isola dei famosi, X Factor... dici che ora è un po’ appannata? Sì ma guarda che io non dicevo Simona Ventura, dicevo Michele…ah sì? peggio ti senti?», oh yeah!

Quelli che… «vuoi mettere la simpatia, la comunicati­va di Conti: I migliori danni della nostra

 Campanelle Ora tocca a te di stare sereno, meglio un rignanese morto che un pisano Letta all’uscio

vita, L’Eredità del Comunismo, Tale e quale mi faranno sciò... Come, non sono i titoli giusti? Ma guarda non dicevo mica Carlo, dicevo Riccardo Conti...», oh yeah!

Quelli che… «Matteo è una risorsa per il Piddì come Giordano Bruno era una risorsa per la Chiesa Cattolica...oh, yeah...quant’è vero che mi chiamo André Manciullì e che tornare dalla Sorbona di Parigi alla Chiorbona di Firenze il pas- so è breve», oh yeah.

Quelli che…«il partito deve tornare ad essere la cinghia di trasmissio­ne fra il sindacato e il sindacato, e la Guglielmo Epifania tutti i job’s act se li porta via, firmato Fontanelli da Pisa», oh yeah.

Quelli che… «il Rinnovamen­to Italiano, altro che la Rottamazio­ne! Perché bisogna che tutto si rinnovi se vogliamo che tutto rimanga come è, tor- na l’epoca di noi Gattopardi da non smacchiare e Dini-Sauri da non estinguere», oh yeah.

Quelli che... «abbiamo governato la Toscana Felix e fatto il bis fino a vederla diventare Infelix, e siamo Vannino da Pistoia e Claudio da Prato, ed Enrico da Bientina-Pontedera è il nostro segretario naturale», oh yeah.

Quelli che... «Banketruri­a sarà stata anche un disastro in conto Renzi, ma Montepasch­i in conto Resto del Piddì (ex-Ds ex-Pci) volete mettere? sta come Hiroshima ai Fòchi di San Giovanni», oh yeah.

Quelli che... «la sinistra è sinistra per definizion­e e sinistrata per vocazione, e Daniela Lastri e Simone Siliani e Tea Albini e Ornella De Zordo e Pancho Pardi e Paul Ginsborg eccetera eccetera», oh yeah.

Quelli che... «adesso ve la spieghiamo noi per bene la rava e la fava, che siamo i grandi Statisti, e vi insegnamo come fare: De Mita, e Fini, e Cirino Pomicino, e che c’è da ridere?», oh yeah. Sì, rieccoli «Quelli che». Rieccoli tornati in auge: loquaci, effervesce­nti, ringalluzz­iti dopo la Giornata «No» dell’ex Rottamator­e rottamato (?). Ma se poi alla fin fine, il Rieccolo fosse invece proprio Lui? «Quello che» il referendum l’ha perso? Magari non subito, magari senza galleggiar­e, che altri galleggian­o meglio in grazia di un peso specifico più adeguato al galleggiam­ento, tanto gentiloni e tanto onesti paion... Ma Lui, si sa, è già successo: quelli che... più lo mandi giù, e più ti ritorna su. La storia si ripeterà? Lo scopriremo solo vivendo. Anzi: sopravvive­ndo.Intanto rieccoli subito al governo i suoi fedelissim­i. E rieccolo anche il suo camper. Oh, yeah!

 Galleggian­ti Sono tornati ringalluzz­iti dopo la giornata No del Rottamator­e Ma più lo mandi giù...

 ??  ??
 ??  ?? Bersani alla convention della minoranza del Pd D’Alema e Ciriaco De Mita
Bersani alla convention della minoranza del Pd D’Alema e Ciriaco De Mita
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy