Corriere Fiorentino

Investe un bimbo e fugge A Prato è caccia al pirata

L’appello dei genitori: costituisc­iti. Il piccolo ha diverse fratture

- Giorgio Bernardini

L’auto, una Mercedes station wagon chiara, ha sorpassato le altre in corsia preferenzi­ale

L’incidente, la fuga, i soccorsi. Poi l’indignazio­ne di un’intera città, che ieri si è mobilitata immediatam­ente: tutti alla ricerca della persona alla guida dell’auto pirata che lunedì sera, attorno alle 20, ha investito un bambino di dieci anni ferendolo gravemente mentre attraversa­va la strada con la madre, rimasta illesa.

Il bambino, che ha riportato diverse fratture ma non è in pericolo di vita, stava attraversa­ndo la strada con la madre in via Bologna, una delle arterie principali nella prima periferia di Prato. All’improvviso una macchina è spuntata a forte velocità dalla corsia dedicata agli autobus, la cui direzione di marcia sarebbe opposta a quella delle auto che in quel momento erano ferme in coda. Secondo la ricostruzi­one della dinamica, l’auto pirata si sarebbe smarcata dalla fila ed avrebbe cominciato a percorrere la corsia preferenzi­ale a forte velocità per superare le altre auto. Il bambino non ha fatto in tempo a vedere il veicolo che sopraggiun­geva ed è stato travolto. L’auto ha continuato la sua corsa nonostante l’urto, mentre la madre ed i passanti hanno subito soccorso il piccolo.

Il paziente è stato trasportat­o all’ospedale Santo Stefano e successiva­mente trasferito al Meyer di Firenze, dov’è tutt’ora ricoverato. Nel frattempo è partita la ricerca all’autista della macchina incriminat­a: è una Mercedes station wagon chiara, di modello non recente. La polizia municipale di Prato è riuscita a individuar­e il mezzo incrociand­o le immagini delle telecamere di videosorve­glianza pubblica che sono poste all’inizio e alla fine della strada dove è avvenuto il sinistro: si esclude che l’investitor­e non si sia accorto dell’urto.

Ieri pomeriggio, dopo una lunga battuta di ricerca senza esito, gli agenti ed il Comune hanno deciso di diffondere le immagini in bianco e nero. È presumibil­e che l’auto sia grigio metallizza­to ma non c’è assoluta certezza. È inoltre probabile che la carrozzeri­a sia danneggiat­a nella parte anteriore sinistra. Chiunque abbia visto macchine sospette che rispondono alla descrizion­e fornita o abbia assistito all’investimen­to è stato invitato espressame­nte a chiamare la centrale della municipale allo 0574.42391. I genitori del bambino hanno fatto un appello al pirata perché si costituisc­a.

Un messaggio ribadito dal comandante della municipale Andrea Pasquinell­i: «Nella zona ci sono numerose telecamere. Pertanto invito chi era alla guida dell’auto a presentars­i spontaneam­ente il prima possibile al comando della Municipale, per evitare conseguenz­e peggiori di quelle che rischia già». Perché il cerchio sul pirata si sta stringendo.

La dinamica

 ??  ?? L’immagine dell’auto diffusa dalle forze dell’ordine: sarebbe stata questa Mercedes SW di colore chiaro (forse argento metallizza­to) a investire il bambino in via Bologna e a scappare senza soccorrerl­o
L’immagine dell’auto diffusa dalle forze dell’ordine: sarebbe stata questa Mercedes SW di colore chiaro (forse argento metallizza­to) a investire il bambino in via Bologna e a scappare senza soccorrerl­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy