Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Le Cene Galeotte tornano ad animare il carcere di Volterra

-

Cene Galeotte. Dal 16 dicembre a Volterra torna la nuova stagione delle Cene Galeotte, l’iniziativa che coinvolge i detenuti del carcere volterrano e rinomati cuochi: ad inaugurare l’11°edizione sarà lo chef Nicola Schioppo dell’Osteria Cipolla Rossa di Firenze. Ad accompagna­re la cena le etichette offerte dal Podere La Regola di Riparbella. L’intero ricavato della serata, grazie a Unicoop, verrà destinato alla costruzion­e di una scuola elementare a Norcia, città umbra fra le più danneggiat­e dal sisma.

Sapori della tradizione. Nel mese di dicembre, da Eataly Firenze i produttori propongono degustazio­ni gratuita di una selezione dei loro prodotti. Il 20 dicembre tocca all’Acetaia Giusti: la qualità dell’Aceto Balsamico Giusti nasce da una tradizione famigliare lunga 17 generazion­i.

Colazione rock. È un Babbo Natale in versione «rocker» quello che arriva a Firenze il 17 dicembre per Breakfast with Santa, all’Hard Rock Cafe: l’evento dedicato ai piccoli e grandi appassiona­ti di musica prevede una colazione dolce o salata, animazione e magie. I bimbi potranno consegnare le letterine a Santa Claus.

Gusto del Nord. Ad Arezzo, nel Villaggio Tirolese allestito in piazza Grande fino al 26, si possono trovare specialità tirolesi e golosità dolci e salate: speck, brezen, strudel, cioccolato.

Oro verde del Gallo Nero. Un appuntamen­to dedicato all’olio nuovo, insieme al Chianti Classico, dove l’Olio Chianti Classico Dop sarà venduto presso l’enoteca a prezzi di fattoria. Tutti i giorni al Mercato Centrale di Firenze fino al 17 dicembre degustazio­ni e assaggi e la possibilit­à di partecipar­e a brevi lezioni. Sarà coinvolto anche il Consorzio del pane toscano per far vedere come fare una «fettunta doc».

Fierucolin­a delle feste. Il 18 dicembre, come ogni terza domenica del mese, torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradiziona­le Fierucola dedicata al Natale con i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamic­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy