Corriere Fiorentino

Chef, giochi e mercatini: la domenica nel parco

L’Open Day del Four Seasons per aiutare Cittareale

- Ivana Zuliani

L’incasso servirà per acquistare uno scuolabus per i bimbi del paese terremotat­o

I bambini di Cittareale andranno a scuola su un bus fiorentino. Il mezzo di trasporto che sarà donato ai 417 abitanti del piccolo borgo in provincia di Rieti, colpito dal terremoto della scorsa estate, arriverà grazie ai fondi raccolti durante l’Open Day natalizio all’Hotel Four Seasons di Firenze, domenica 18 dicembre. Per questa nona edizione, l’evento solidale che anima il parco dell’hotel di lusso con giochi, musica e mercatini, cambia beneficiar­io: non più l’Istituto degli Innocenti come negli anni scorsi ma le famiglie del paesino a pochi chilometri da Amatrice.

«Quest’anno insieme all’Istituto degli Innocenti e al Comune di Firenze abbiamo deciso di donare tutto il ricavato ai cittadini di Cittareale. Loro adesso hanno più bisogno di aiuto, sono la priorità», spiega Patrizio Cipollini, direttore del Four Seasons. Il pulmino (che ha un costo di circa 90 mila euro) è già stato ordinato: domenica saranno consegnate simbolicam­ente le chiavi a un rappresent­ante dell’amministra­zione di Cittareale, poi il 22 dicembre una delegashop­ping zione fiorentina andrà a consegnare il regalo di Natale.

Una parte del costo è stata coperta grazie a un’asta organizzat­a al Four Seasons durante la serata The Reds&The White, il resto arriverà dall’Open Day (ingresso 1 euro). «Nel 2015 hanno partecipat­o 11 mila persone e sono stati raccolti 50 mila euro, speriamo di fare altrettant­o» dice Cipollini. Il Giardino della Gherardesc­a dalle 10 alle 16 accoglierà i visitatori offrendo castagne, cioccolata calda, vin brulé, necci, polenta, grigliate di carne e specialità preparate da ristoranti stellati (Buca Lapi, Enoteca Pinchiorri, La Giostra, La Tenda Rossa, Borgo San Jacopo, Se.Sto On Arno, Touch Florence e Il Palagio). I partecipan­ti potranno passeggiar­e per il parco facendo solidale al mercatino, ascoltare il Piccolo Coro Melograno e il coro Mani Bianche, incontrare i babbi della Compagnia di Babbo Natale, creare e nei laboratori della Bottega dei ragazzi e della Bottega dei Grassi Nesi, ammirare i Bandierai degli Uffizi. La giornata sarà raccontata in diretta su Radio Toscana. «L’Open Day coinvolge 500 volontari, molti dei nostri ragazzi, ma anche amici, clienti, fornitori che lavorano per beneficenz­a», racconta il direttore. E migliaia di fiorentini ogni anno accolgono l’invito, per fare un regalo a chi ne ha più bisogno. Questa volta sono le famiglie di Cittareale, il paese «adottato» dalla Toscana: qui ai piedi della rocca progettata 516 anni fa proprio da un fiorentino, Antonio da Settignano, è stata costruita una scuola antisismic­a, finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, Confederaz­ione Nazionale Misericord­ie d’Italia. E qui arriverà per Natale uno scuolabus nuovo di zecca.

Beneficenz­a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy