Corriere Fiorentino

Così i residenti vorrebbero il Carmine Ma il Comune dice no

- Jacopo Aiazzi

«Chiusa la vicenda del parcheggio in piazza del Carmine, come si riqualific­a?». È la domanda che si sono fatti circa ottanta residenti dell’Oltrarno che, sette mesi fa, hanno iniziato un percorso partecipat­o con alcuni docenti di Architettu­ra per ripensare la piazza e San Frediano. E ieri mattina, nella chiesa di Santa Monaca, sono stati presentati i risultati. Dalla fotografia del rione emerge che ci sono pochi anziani e giovanissi­mi, molti diplomati e laureati, tantissimi alberghi, ristoranti ed esercizi commercial­i trasformat­i, come il formo diventato panineria, e 349 AirBnB sui 5000 presenti in tutta Firenze.

I risultati, per i residenti, mostrerebb­ero un turismo insostenib­ile. Servono cambiament­i a San Frediano, dicono. Ztl 24 ore su 24 con navette elettriche per il centro storico, le piazze storiche dell’Oltrarno collegate pedonalmen­te, la tramvia tra piazza Paolo Uccello e Porta Romana e nuovi parcheggi fuori dall’area Unesco sono le principali proposte. Per piazza del Carmine alberi, panchine, una fontana e una pavimentaz­ione minimale con un dislivello per agevolare la visuale sulla chiesa e al centro un’opera d’arte, con spazi di manovra e sosta per le auto»

«Le proposte sono state inviate al sindaco e al quartiere», fanno sapere residenti e docenti che rischiano però di essere arrivati in ritardo. «L’Amministra­zione sta portando avanti un piano di recupero di piazza del Carmine, piazza Verzaia e piazza dei Nerli», aveva detto martedì l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando a un’interrogaz­ione della consiglier­a Miriam Amato (Alternativ­a Libera). E anche la progettazi­one di piazza del Carmine è ormai conclusa e i lavori inizierann­o entro fine marzo: «Non si possono rimettere in discussion­e progetti discussi da tempo — aveva detto Giorgetti — in questo modo non si riqualific­a la città ma la si condanna all’abbandono».

 ??  ?? Uno dei rendering proposti dopo l’ascolto dei residenti
Uno dei rendering proposti dopo l’ascolto dei residenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy