Corriere Fiorentino

Cede l’asfalto sul viale: due corsie chiuse «Ma i tubi non c’entrano»

Due corsie chiuse per avvallamen­ti sospetti. Giorgetti: oggi le verifiche, i tubi non c’entrano

- Antonio Passanese

Poco dopo le 16, nel sabato che precede la settimana di Natale, su viale Spartaco Lavagnini compaiono vigili e transenne. E il traffico va in tilt. Colpa alcuni avvallamen­ti — non molto profondi ma in sequenza e connessi da una crepa — che hanno provocato un dissesto nell’asfalto all’altezza dell’ultimo tratto del viale, a pochi passi da piazza Libertà, e che hanno costretto i vigili a chiudere con le transenne due delle quattro carreggiat­e, per un centinaio di metri, verso viale Matteotti. Difficile ancora capire cosa abbia potuto far sprofondar­e di circa 5 centimetri il bitume: lo si saprà con certezza solo stamani quando i tecnici di Palazzo Vecchio eseguirann­o un sopralluog­o alla ricerca delle cause. Poi si dovrà decidere se riaprire le corsie o se tenerle chiuse e intervenir­e.

Dopo la voragine di Lungarno Torrigiani e con i magistrati che hanno chiuso l’indagine addebitand­o le cause alla rete idrica troppo vecchia, i primi ad arrivare sul posto per le verifiche del caso sono stati i dipendenti di Publiacqua, «ma ci hanno confermato che in quel punto di viale Lavagnini non passa alcuna tubazione idrica — spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che non è a Firenze ma segue costanteme­nte la situazione — dunque bisognerà fare altri approfondi­menti per capire cosa sia accaduto».

Il restringim­ento della carreggiat­a, ieri, ha provocato un tappo che si è riverberat­o sul traffico di tutta la città creando lunghe code di auto. Con gli agenti della municipale impegnati per tutto il pomeriggio a far defluire le macchine bloccate. «Dopo che i tecnici della Mobilità avranno fatto tutte le verifiche necessarie capiremo se c’è da intervenir­e — continua Giorgetti — se si può riaprire una delle due carreggiat­e o se non c’è alcun pericolo e dunque il viale può essere di nuovo transitabi­le».

Quei preoccupan­ti avvallamen­ti nell’asfalto di viale Lavagnini sono capitati con Firenze alle prese con gli acquisti di Natale, ma il vero banco di prova — se il sopralluog­o di oggi non sarà il via libera — sarà domani, quando i fiorentini dovranno portare a scuola i figli o raggiunger­e il posto di lavoro con il traffico già a dura prova per i cantieri del tram. «Spero che per lunedì sia tutto risolto — conclude l’assessore — in ogni caso ci scusiamo per il disagio. Ma ora la nostra priorità è la sicurezza».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sotto esame Gli avvallamen­ti nell’asfalto e il tratto chiuso dalle transenne su viale Lavagnini verso piazza Libertà
Sotto esame Gli avvallamen­ti nell’asfalto e il tratto chiuso dalle transenne su viale Lavagnini verso piazza Libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy