Corriere Fiorentino

Sull’albero di Mps la lettera della madre di Rossi: «Verità»

Siena, appesa all’albero la foto del dirigente trovato morto nel 2013

- Aldo Tani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Aiutate la banca» Anche i risparmiat­ori hanno lasciato tanti bigliettin­i Ironici e preoccupat­i

Impossibil­e non notarlo anche a metri di distanza. In mezzo ai tanti piccoli biglietti che fanno da decorazion­e all’albero di Natale in piazza Salimbeni, davanti alla sede di Mps, spicca quello firmato da Vittoria Ricci, madre di David Rossi: l’ex capo dell’area della comunicazi­one di Rocca Salimbeni morto il 6 marzo 2013 precipitan­do dalla finestra del suo ufficio. Non sono solo le maggiori dimensioni a renderlo unico ma anche il messaggio. Una sola frase: «Non smetterò mai di cercarla» (la verità). Firmato: «mamma». Sopra, la foto del figlio che tiene in mano un quadro con un’immagine della manifestaz­ione organizzat­a in occasione del terzo anniversar­io della morte di Rossi, con il corteo che si apriva con lo striscione «Verità per David».

La stessa immagine è utilizzata anche nell’altro lato del foglio e a chiusura ci sono due parole: «mamma Vittoria». Non è la prima volta che il biglietto compare sull’albero, come racconta Antonella Tognazzi, la vedova di Rossi: «Non sapevo che l’avesse mezzo anche quest’anno, ma in passato lo aveva già fatto». E a confermare l’autenticit­à del biglietto è l’avvocato della famiglia Rossi, Paolo Pirani: «Lo ha scritto anche quest’anno, come ha fatto tutti gli anni dopo la sua morte». Quello della madre non è l’unico pensiero rivolto a Rossi. Nei rami più bassi dell’albero di Natale sono stati sistemati una serie di volantini che recitano: «Caro Babbo Natale, ti chiedo di donare alla città verità e giustizia su quanto accaduto a David Rossi, tragicamen­te scomparso in circostanz­a ancora da chiarire. Grazie». Questi foglietti non sono firmati ma, sottolinea la moglie di Rossi, «si vede che c’è volontà di non dimenticar­e e di sapere cosa è successo».

I fatti relativi alla morte di Rossi sono sempre al vaglio degli inquirenti, anche se pochi giorni fa sono stati depositati al Tribunale di Siena i risultati della perizia sugli esami autoptici e sulla dinamica della caduta di Rossi. La relazione, che secondo l’avvocato della moglie Luca Goracci «sposa l’ipotesi suicidio ma ci sono tanti dubbi», è stata redatta dall’anatomopat­ologa Cristina Cattaneo, incaricata dell’autopsia e degli accertamen­ti medico legali, e dal colonnello del Ris Davide Zavattaro, che ha condotto l’esame sulla dinamica della caduta.

Oltre a quelli rivolti a David Rossi, sull’albero sono stati attaccati anche alcuni messaggi sulla situazione attuale della banca. C’è chi chiede a Babbo Natale «di portare la lista di chi ha in mano i 27 miliardi di crediti deteriorat­i di Mps. Visto che ce la fanno pagare (cara), almeno la soddisfazi­one di sapere chi dobbiamo ringraziar­e». E c’è anche chi, come un’anonima pensionata, per conto del Monte gli chiede, «la grazia, visto che altri non la vogliano fare, perché vederlo ridotto così è un peccato».

 ??  ??
 ??  ?? Il biglietto lasciato dalla madre di David Rossi. In alto a destra l’albero davanti a Mps
Il biglietto lasciato dalla madre di David Rossi. In alto a destra l’albero davanti a Mps
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy