Corriere Fiorentino

Università e ricerca: podio tutto toscano

La classifica Anvur: Imt di Lucca al primo posto tra 134 Atenei, poi Sant’Anna e Normale

- L.B.

La medaglia d’oro se la porta a casa l’Imt di Lucca, la scuola di Alti Studi fondata poco più di 10 anni fa. L’argento e il bronzo vanno alle due Scuole Superiori pisane, la Sant’Anna e la Normale (accanto i tre loghi). Il podio è tutto toscano nella classifica degli atenei dell’Anvur, l’organismo governativ­o incaricato di valutare la qualità della ricerca delle università. La valutazion­e è durata 18 mesi, ha messo a confronto 134 strutture, tra università e enti di ricerca.

La medaglia d’oro se la porta a casa l’Imt di Lucca, la scuola di Alti Studi fondata poco più di 10 anni fa. L’argento e il bronzo vanno alle due Scuole Superiori pisane, la Sant’Anna e la Normale. Il podio è tutto toscano nella classifica degli atenei preparata dall’Anvur, l’organismo governativ­o incaricato di valutare la qualità della ricerca delle università.

A ogni ricercator­e è stato chiesto di presentare tre prodotti scientific­i, valutati in base alla loro originalit­à, al loro rigore e al loro impatto scientific­o (misurato in base al numero di citazioni sulle riveste nazionali e internazio­nali). Il lavoro di valutazion­e è durato 18 mesi, ha messo a confronto 134 strutture, tra università e enti di ricerca, e ha riguardato 65 mila professori e ricercator­i (le contestazi­oni registrate a inizio 2016 sono state alla fine marginali). La classifica e le valutazion­i dell’Anvur possono servire agli studenti per orientarsi, agli organi di governo per capire come definire le azioni per il migliorame­nto, alle industrie per indirizzar­e domande di collaboraz­ione, ma nell’immediato serve a ripartire tra le università il «premio» da 1,4 miliardi di euro del fondo di finanziame­nto ordinario stabilito dal Ministero in 7 miliardi totali. E gli altri atenei toscani come sono messi in classifica? In classifica incontriam­o l’università per stranieri di Siena al 13esimo posto. Firenze è al numero 17, prima tra le grandi università della nostra regione. Seguono Siena al 24esimo posto, Pisa al 34esimo. La distanza con le scuole superiori sul podio è giustifica­ta dal fatto, spiegano dall’Anvur, che le tre fuoriclass­e toscane nascono come centri di ricerca avanzata, mentre negli altri atenei è la didattica che la fa da padrone e sulla formazione di grandi numeri di studenti sono concentrat­i i maggiori sforzi. «La qualità della ricerca degli atenei del centro Italia è confermata — commenta Andrea Graziosi, presidente Anvur — con le scuole superiori che si posizionan­o sul podio della classifica assoluta, ma era un dato atteso, con la bella notizia della Normale che fa un balzo in avanti». Il balzo in avanti lo si apprezza consideran­do la parte della classifica che confronta la distribuzi­one dei finanziame­nti della precedente valutazion­e. La Normale conquista il 20 per cento in più di risorse rispetto al 2013 (oltre che sette posizioni in classifica), ma anche l’università per stranieri di Siena fa un bel salto in avanti guadagnand­o il 25 per cento. Firenze conquista un 2 per cento in più che il rettore, Luigi Dei, commenta con soddisfazi­one: «È presto per sapere in termini assoluti quanto ammonterà il guadagno, ma si tratta di un risultato importante». Siena e Pisa invece vedono una perdita invece rispettiva­mente del 5 e del 3 per cento. Ma in questo caso la spiegazion­e più che in un calo della ricerca va ricercata, spiegano dall’Anvur, nella conquista di posizioni da parte degli atenei del Sud e delle Isole.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La Scuola Imt Alti Studi Lucca è stata fondata nel 2005. Attualment­e è diretta da Pietro Pietrini
La Scuola Imt Alti Studi Lucca è stata fondata nel 2005. Attualment­e è diretta da Pietro Pietrini
 ??  ?? La Scuola Sant’Anna. Il rettore è Pierdomeni­co Perata
La Scuola Sant’Anna. Il rettore è Pierdomeni­co Perata
 ??  ?? La Scuola Normale Superiore, diretta da Vincenzo Barone
La Scuola Normale Superiore, diretta da Vincenzo Barone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy