Corriere Fiorentino

Ambulanti, sipario sulla Bolkestein

Dopo il parere dell’Antitrust l’assessore Bettarini conferma il rinvio della gara

- M.F.

Bolkestein, ormai il rinvio per il bando per gli ambulanti è una certezza. Dopo la lettera di Matteo Renzi al presidente Anci Antonio Decaro che optava, di fatto, per dare come termine per i bandi il 2020, altri problemi sono stati sollevati dall’Autorità per la concorrenz­a proprio sullo «schema tipo» dei bandi condiviso tra Anci e Conferenza Stato Regioni. E ieri l’assessore fiorentino allo sviluppo economico, Giovanni Bettarini ha confermato che il rinvio è sempre più probabile.

Bettarini, sollecitat­o da una interrogaz­ione di Francesco Torselli (Fdi), ha spiegato che gli elementi sul tavolo portano verso questa direzione. «Inevitabil­mente, il parere dell’Antitrust tocca parte degli accordi presso la Conferenza Stato-Regione» ha spiegato Bettarini. Cioè i 40 punti assegnati agli ambulanti «storici», con maggiore anzianità considerat­i «eccessivi», ha spiegato Bettarini. E la durata delle concession­e, «è ormai plausibile una ipotesi di rinvio: questo parere mette in discussion­i aspetti fondamenta­li dell’accordo condiviso con le associazio­ni di categorie. Noi potremmo andare avanti col bando, ovviamente la discussion­e politica e di carattere istituzion­ale ha bisogno di altri tempi. Ma mi paiono prevalenti le preoccupaz­ioni» che porteranno «ad un rinvio» dei bandi di gara. Una situazione confusa: perché se Firenze non aveva ancora pubblicato il bando, altri 28 Comuni lo avevano già fatto. E cosa succederà quindi? Si andrà all’assegnazio­ne a macchia di leopardo?

È questo il motivo per cui Marco Cigni della Fisag-Felsea Cisl chiede che si proceda ad un rinvio complessiv­o: «L’Autorità garante della concorrenz­a e dei mercati ha dato parere contrario ai criteri stabiliti dell’intesa Stato-Regioni creando un situazione destabiliz­zante per la categoria degli ambulanti e di confusione tra i Comuni — scrive Cigni — per questo è necessario un immediato rinvio dei bandi al 2020 per poter sfilare la categoria dalle conseguenz­e nefaste di questa inutile Direttiva». La stessa richiesta arriva da Marco Stella, consiglier­e regionale di Forza Italia.

I sindacati «Questa situazione è destabiliz­zante per gli ambulanti. Rinviamo tutto al 2020»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy