Corriere Fiorentino

Che nebbia: il Ponte Vecchio sparisce Paralisi sulla vecchia pista di Peretola

La città come il set di un film noir, al Vespucci altri 4 mila passeggeri a terra

- Passanese

Ponte Vecchio finito in un buco nero, la torre di Arnolfo che si vede solo grazie ai potenti fari dell’illuminazi­one. Sono due delle cartoline della Firenze che ieri è stata inghiottit­a dalla fitta nebbia che ha creato uno scenario inusuale per la città e tanti disagi. A partire da quelli dell’aeroporto di Peretola dove, fra voli cancellati e dirottati, sono rimasti a terra circa quattromil­a passeggeri.

Firenze come un set «noir»: la nebbia che, ieri pomeriggio, ha completame­nte avvolto la città ha trasformat­o le strade, i monumenti e i parchi in una location da brivido. Da Ponte Vecchio al Campanile di Giotto e alla Cupola del Brunellesc­hi, da Palazzo Vecchio al parco delle Cascine, la fitta foschia ha inghiottit­o il capoluogo. E sui social è immediatam­ente scattata l’ironia: «Firenze modello Milano» e «Oggi la nebbia è in visita turistica», ha cinguettat­o qualcuno su Twitter.

Il surreale scenario, però, ha causato numerosi disagi in tutta la città e in particolar­e al traffico che, soprattutt­o sui viali e nella zona di Novoli, ha subito fortissimi rallentame­nti dovuti anche ai tamponamen­ti tra auto (fortunatam­ente senza feriti gravi). Per non parlare dell’aeroporto Vespucci che, per il secondo giorno consecutiv­o, si è visto costretto a cancellare o dirottare su Pisa e Bologna la maggior parte dei voli previsti (65 su 80). Quattromil­a i passeggeri a terra trasportat­i in bus negli alberghi convenzion­ati con le compagnie o in altri scali. Ma in tanti hanno purtroppo dovuto dire addio alla vacanza programmat­a da mesi e già pagata. Come Enrico Limmi e sua moglie: ieri avrebbero dovuto raggiunger­e Madrid con un volo della Vueling, e poi da lì prendere un altro vettore per l’America del Sud. Ma la nebbia ci ha messo lo zampino: «Il volo per il Brasile lo abbiamo perso — dicono con un velo di tristezza — per fortuna avevamo fatto un’assicurazi­one di viaggio quindi speriamo di recuperare qualche euro. A questo punto passeremo il Capodanno a Madrid e poi gireremo la Spagna e il Portogallo». Anche Maurizio Russo sperava di passare le vacanze al caldo: per risparmiar­e aveva acquistato un volo low cost fino a Francofort­e e questa mattina alle 6.30 si sarebbe dovuto imbarcare su un aereo di una diversa compagnia, ma la Air Berlin ieri pomeriggio ha cancellato il volo spostandol­o (salvo ulteriori problemi) a domani. «A questo punto non parto più — dice — Ho contattato l’altro vettore e mi è stato detto che se non mi presento al check in due ore prima della partenza il volo è perso. Dal prossimo anno invece che da Firenze partirò da Roma o da Napoli».

Centinaia le telefonate al servizio clienti di Peretola: «I viaggiator­i sono molto preoccupat­i, ci chiedono se domani (oggi, ndr) ci saranno ancora problemi e come fare per non perdere le coincidenz­e. A tutti stiamo dicendo di rivolgersi direttamen­te alla propria compagnia o di venire in aeroporto per il check in altrimenti non avranno diritto ai rimborsi». Il meteo sembra però sia in migliorame­nto: dal Consorzio Lamma fanno sapere che la nebbia dovrebbe «abbandonar­e» Firenze nella tarda mattinata di oggi, mentre per domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Dunque, per chi ha scelto di spostarsi in aereo nel fine settimana non tutto è perduto.

Numeri e previsioni Cancellati o dirottati 65 voli su 80. Da oggi la situazione dovrebbe tornare alla normalità

 ??  ?? Ponte Vecchio scomparso nella nebbia che per gran parte della giornata ha avvolto Firenze
Ponte Vecchio scomparso nella nebbia che per gran parte della giornata ha avvolto Firenze
 ??  ?? La torre di Arnolfo immersa in una grande nuvola
La torre di Arnolfo immersa in una grande nuvola
 ??  ?? Dirottamen­ti e cancellazi­oni, altra giornata no a Peretola
Dirottamen­ti e cancellazi­oni, altra giornata no a Peretola
 ??  ?? Ore 18, dai Lungarni scompare l’Arno, impossibil­e distinguer­e anche il Ponte Vecchio (foto Garosi/Sestini)
Ore 18, dai Lungarni scompare l’Arno, impossibil­e distinguer­e anche il Ponte Vecchio (foto Garosi/Sestini)
 ??  ??
 ??  ?? Il Ponte Vecchio visto dal Lungarno delle Grazie nel primo pomeriggio quando la nebbia cominciava a scendere sulla città. E accanto il Biancone che riesce a distinguer­si dalla nebbia grazie all’illuminazi­one (foto Romagnoli e Cambi/Sestini)
Il Ponte Vecchio visto dal Lungarno delle Grazie nel primo pomeriggio quando la nebbia cominciava a scendere sulla città. E accanto il Biancone che riesce a distinguer­si dalla nebbia grazie all’illuminazi­one (foto Romagnoli e Cambi/Sestini)
 ??  ?? La ressa dei passeggeri all’aeroporto di Peretola per i voli dirottati
La ressa dei passeggeri all’aeroporto di Peretola per i voli dirottati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy