Corriere Fiorentino

Uffizi, superato il record dei 2 milioni di visitatori

Firenze strapiena e il museo supera il record dei 2 milioni di visitatori

- Semmola

Lo «sprint» delle vacanze di fine 2016 portano gli Uffizi, per la prima volta, sopra i due milioni di visitatori l’anno. Code ovunque, anche nei musei civici, in una città che, per la notte di Capodanno, ha visto 150 mila persone complessiv­amente nelle piazze degli eventi. E hotel strapieni, almeno dal 28 di dicembre fino a ieri, assicurano gli albergator­i di Confindust­ria.

Un capodanno da 150 mila persone in piazza, hotel strapieni e con gli Uffizi da record storico: mai prima d’ora il museo aveva raggiunto quota 2 milioni di visitatori. È successo nel 2016, grazie a un aumento generale registrato sia in alta che in bassa stagione. Ma con uno sprint finale nel weekend di Capodanno che ha fatto registrare un’affluenza eccezional­e, grazie anche alla contempora­nea chiusura dell’Accademia e all’ingresso gratuito per la «Domenica al museo» per gli Uffizi (gratuità rimandata all’8 gennaio per i musei civici). Lo scorso anno gli Uffizi si erano «fermati» a 1.971.596. Per tutta la giornata di sabato non sono mai cessate le colonne di visitatori sotto il loggiato. A metà pomeriggio i tagliandi avevano già superato i 3 mila. Sul versante dei musei civici le visite sono state nella norma del periodo, anche se Palazzo Vecchio ha registrato code (che perdurano ancora adesso), soprattutt­o la notte di Capodanno quando è rimasto aperto fino alle 23.

Il San Silvestro fiorentino ha mostrato risultati positivi in tutti i settori: quello alberghier­o ha toccato il tutto esaurito sabato e quasi esaurito anche venerdì 30. Ma fino al 27-28 non si erano registrati numeri importanti. E già da oggi la situazione è tornata ai livelli di Natale. La presenza italiana è andata meglio — fa sapere Confindust­ria — di quella straniera. La grande affluenza dei 30 mila al Piazzale Michelange­lo per il concerto di Marco Mengoni è la fotografia della notte fiorentina, nonostante il vento freddo con meno tre gradi. Ma sono andati bene anche gli altri appuntamen­ti musicali, in particolar­e San Lorenzo e piazza della Signoria. Presa d’assalto la basilica di San Miniato al Monte domenica pomeriggio per le visite guidate di padre Bernardo.

 ??  ?? Non solo musei Folla alla basilica di San Miniato per le visite guidate di padre Bernardo
Non solo musei Folla alla basilica di San Miniato per le visite guidate di padre Bernardo
 ??  ?? In trentamila Al concertone al Piazzale con Mengoni sono arrivati oltre 3o mila spettatori
In trentamila Al concertone al Piazzale con Mengoni sono arrivati oltre 3o mila spettatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy