Corriere Fiorentino

«Mi scuso con tutti C’è stata superficia­lità, ma non è colpa mia»

- M.F.

«Io mi assumo tutte le responsabi­lità. Ma mi rivarrò sui veri responsabi­li».

Maestro Lanzetta, non è stata un bel Capodanno per lei, con tutto il clamore per la vicenda delle pubblicità non autorizzat­a sulle colonne della Loggia dei Lanzi, dove si è tenuto il suo concerto. «Chiedo scusa. In primis a ChiantiBan­ca che rischia di finire in cattiva luce e invece andrebbe solo ringraziat­a per il sostegno a questo concerto che porta tante persone a festeggiar­e in piazza».

Ad arrabbiars­i è stato soprattutt­o il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. «Porgo le scuse a sovrintend­enza, Comune e cittadini. Si è trattato di un disguido con la società che ha curato gli allestimen­ti. Nel rendering, quei banner non stavano attaccati alle colonne ma su altri supporti. Non c’è stato coordiname­nto con la sovrintend­enza, che in questi casi l’allestitor­e attiva autonomame­nte. Però, con tutti i problemi che ci sono...»

Cioè? «La ditta non mi ha mai confermato che avrebbero messo la pubblicità alle colonne. Sono stati superficia­li. E in passato non mi sono mai occupato della cosa».

Proprio in passato, insegne simili erano state attaccate alle colonne, però. «Evidenteme­nte, all’epoca hanno avuto i permessi. E installava­no le insegne la sera del concerto, non certo due giorni prima, come è successo ora. Comunque ti fanno passare la voglia di fare queste manifestaz­ioni, vuol dire che il prossimo anno...»

...non fa il concerto, che tiene da 19 anni? «No: se si guarda il pelo nell’uovo, e se sarò io ad aggiudicar­mi il bando, mi toccherà seguire anche chi mette le insegne. Avrei preferito avessero criticato il concerto. Comunque io trovo i soldi per la cultura e per fare il concerto, non mangio con soldi pubblici».

 Se si guarda al pelo nell’uovo l’anno prossimo... penserò alle insegne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy