Corriere Fiorentino

La giustizia in cinque opere per la «cattedrale» di Ricci

Novoli, ecco i vincitori del concorso bandito dal Comune

- E.S.

Shigeru Saito è uno scultore giapponese specializz­ato in figure geometrich­e. Il crotonese Antonio Violetta predilige invece le figure umane. Sislej Hxafa è un serbo che vive a New York e le sue opere sono ospiti fisse alla Biennale di Venezia. Virginia Zanetti gioca in casa, è di Fiesole. E l’arte per gli spazi pubblici è la sua specialità. Poi c’è la cooperativ­a d’artisti formata da Mauro Pace, Saverio Villirillo e Gregorio De Luca Comandini.

Alla fine dell’anno il Palagiusti­zia di Firenze ospiterà (sia all’interno dell’edificio sia nelle aree circostant­i) in via permanente sculture e installazi­oni di questi artisti internazio­nali, i vincitori del concorso d’arte per il Palazzo di Giustizia indetto ad agosto 2015 e ora arrivato alle fasi conclusive, dopo aver selezionat­o 228 domande sia dall’Italia che dall’estero.

Dei 199 progetti ammessi, 13 hanno superato la prima fase di selezione e cinque hanno vinto. Due, Pace e Zanetti, sono under 35 e per loro sono destinati quasi 70 mila euro ciascuno. Per gli altri, della categoria over 35, è destinata invece la somma massima di 136 mila euro ciascuno. Sia gli over che gli under sono nomi della scultura contempora­nea con già numerose esposizion­i nelle principali città d’arte. Ognuno dei cinque progetti è dedicato al tema della giustizia, della legge, dei diritti e dei doveri — l’opera di Violetta si intitola appunto «Giustizia” e quella della Zanetti cita il celebre detto di Kant «Il cielo stellato sopra di me, la legge morale in me» — e tutti e cinque i lavori affrontera­nno ora la fase del progetto esecutivo che sarà validato e approvato dalla Giunta Comunale prima di essere realizzato.

La commission­e giudicatri­ce è formata dagli artisti Daniela Di Lorenzo e Massimo Barzagli, da Clementina Ricci, nipote del defunto progettist­a del tribunale Leonardo Ricci, da Claudio Paolini della Soprintend­enza ai beni paesaggist­ici, e dalla direttrice comunale della Cultura Gabriella Farsi.

 ??  ?? Ecco le opere che, entro il 2017, saranno installate dentro e fuori dal Palagiusti­zia di Novoli in cui ogni artista ha declinato il tema della giustizia. «Prima del tramonto» (1) del giapponese Shigeru Saito, (2) «Giustizia» del crotonese Antonio...
Ecco le opere che, entro il 2017, saranno installate dentro e fuori dal Palagiusti­zia di Novoli in cui ogni artista ha declinato il tema della giustizia. «Prima del tramonto» (1) del giapponese Shigeru Saito, (2) «Giustizia» del crotonese Antonio...
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy