Corriere Fiorentino

Primo giorno di allenament­i, con prova bilancia

La squadra si è ritrovata al completo, venerdì mattina (ore 10.30) seduta aperta ai tifosi

- Duccio Zoccolini

Primo allenament­o dell’anno con prova bilancia: la ripresa i giocatori della Fiorentina l’hanno vissuta tra la palestra, l’ambulatori­o del centro sportivo dove spesso si effettuano le visite mediche e il campo. Questa volta la «visita» è servita a Paulo Sousa e allo staff per valutare la condizione atletica dei calciatori, alle prese anche con la temuta «prova peso» dopo la sosta per le feste.

Nessuna sorpresa, tutti promossi. Anche perché si sa, se c’è una cosa alla quale l’allenatore portoghese tiene particolar­mente è proprio la dieta e la giusta attenzione al piano alimentare personaliz­zato che ogni giocatore ha ricevuto subito dopo la partita con il Napoli. Dopo dieci giorni di pausa il centro sportivo è tornato quindi a colorarsi di viola.

Anche se poi sono stati in tanti della rosa ad allenarsi anche durante le feste, proprio per non accusare troppo l’astinenza da allenament­o, che per i viola è durata più tempo rispetto alle altre di serie A. Tranne Genoa e Cagliari, infatti, tutte le squadre erano già in campo ad allenarsi già il primo giorno dell’anno. Ieri spazio ai test e a un breve allenament­o. Da questa mattina, poi, si penserà soltanto a Pescara-Fiorentina che chiuderà domenica prossima (ore 15) il girone d’andata del campionato. Intanto Paulo Sousa si può godere anche una abbondanza di scelte che farebbe piacere a qualsiasi allenatore. Tutti i giocatori, infatti, sono rientrati in tempo dopo la sosta (con tanti sudamerica­ni in rosa è sempre alto il rischio di imprevisti legati agli aerei) e soprattutt­o, notizia ancor più positiva, l’infermeria è quasi del tutto svuotata.

Da monitorare ancora la situazione di Borja Valero che però già tra oggi e domani dovrebbe riniziare a lavorare con la squadra e rientrare a disposizio­ne di Sousa dopo aver saltato le ultime quattro gare del 2016. Un recupero significat­ivo, quello dello spagnolo, anche perché Sousa dovrà subito affrontare tre impegni in una settimana. Dopo il Pescara sulla strada dei viola ci sarà il Chievo (mercoledì 11, ore 17.30) negli ottavi di finale di Tim Cup. E poi la Juventus al Franchi, domenica 15 alle 20.45. Prima di questi appuntamen­ti, però, i tifosi della Fiorentina potranno comunque salutare la squadra.

Nella mattinata (ore 10.30) dell’Epifania è infatti in programma la seduta di allenament­o a porte aperte al Franchi. Con la speranza che il 2017 possa portare più soddisfazi­oni del 2016, uno dei peggiori anni solari della gestione Della Valle. Un buon proposito? Facciamo tre: chiudere il girone d’andata in bellezza, passare il turno di Coppa Italia e battere la Juventus. Non sarebbe male come inizio anno.

Appuntamen­ti Domenica l’ultima gara del girone di ritorno a Pescara, poi la Coppa Italia contro il Chievo

 ??  ?? Paulo Sousa ieri ha ripreso gli allenament­i con la squadra al completo
Paulo Sousa ieri ha ripreso gli allenament­i con la squadra al completo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy