Corriere Fiorentino

Antognoni: «Felice di essere tornato»

Il primo giorno da dirigente nella sede viola: «Grazie per questa grande occasione»

- Loreto

La nuova avventura in viola, la terza per la precisione, è ufficialme­nte cominciata. Giancarlo Antognoni ha ripreso ieri il suo cammino al fianco della Fiorentina, dopo le pagine indelebili scritte da calciatore prima, e da dirigente dell’era Cecchi Gori poi.

Sedici anni dopo le dimissioni per l’esonero di Fatih Terim il numero 10 più amato di Firenze ieri ha di nuovo varcato la soglia della sede viola, all’interno dello stadio Franchi. Sorridente e disponibil­e come sempre, non ha nascosto un pizzico d’emozione proprio mentre la moglie Rita gli faceva gli auguri attraverso le pagine del suo profilo Facebook. In effetti non poteva essere un momento banale quello del ritorno di Antognoni e per questo in tanti lo aspettavan­o ieri mattina davanti allo stadio. Poco dopo le 11, elegante come di consueto con tanto di cravatta viola, il nuovo dirigente della Fiorentina è stato accolto dalla responsabi­le delle comunicazi­oni di casa viola Elena Turra, per essere poi accompagna­to in quello che sarà il suo nuovo ufficio. In attesa di terminare un vero e proprio trasloco da Coverciano (la sua macchina era carica di scatoloni) la bandiera viola è stata salutata praticamen­te da tutti prima di ricevere il «bentornato» ufficiale del direttore dell’area marketing Andrea Rogg, e dall’ex presidente Gino Salica.

A seguire la prima riunione operativa visto che Antognoni comincerà da subito a svolgere le proprie mansioni, anche se poi sarà Andrea Della Valle a fare chiarezza sul nuovo dirigente e sui suoi compiti. In attesa di conferme, comunque, per Antognoni si parla di un ruolo a 360 gradi che include non solo la rappresent­anza del club ma anche la vicinanza alla squadra e allo staff tecnico nel susseguirs­i dei vari impegni casalinghi e in trasferta. Il patron arriverà in città nella giornata di sabato, mentre Antognoni non potrà essere presente per l’allenament­o a porte aperte di domani per impegni già presi. Stesso discorso per quanto riguarda la trasferta di Pescara, mentre dalla gara di coppa Italia con il Chievo sarà regolarmen­te allo stadio visto che nei primi giorni della prossima settimana la società sta pensando di organizzar­e un evento ad hoc.

Immortalat­o nei corridoi della sede societaria dalle telecamere del sito ufficiale della Fiorentina, Antognoni ha così commentato i primi attimi del suo ritorno: «Sono felice di tornare a casa, quasi la metà dei miei anni li ho passati nella Fiorentina, perciò è un ritorno decisament­e emozionant­e — ha detto a Violachann­el.tv — ringrazio la proprietà per questa opportunit­à, cercherò di ricambiare questa fiducia al meglio come ho sempre cercato di fare. Tornare in questa sede mi porta alla mente tanti ricordi, anche se qui era tutto diverso quando giocavo io. L’ambiente era chiarament­e diverso, ma è molto piacevole tornare nei luoghi dove hai vissuto a lungo e soprattutt­o dove hai sempre cercato di fare qualcosa di buono».

 ??  ?? Giancarlo Antognoni ieri mattina all’ingresso della sede viola
Giancarlo Antognoni ieri mattina all’ingresso della sede viola
 ??  ?? Giancarlo Antognoni con Elena Turra all’interno della sede della Fiorentina in viale Fanti ieri mattina
Giancarlo Antognoni con Elena Turra all’interno della sede della Fiorentina in viale Fanti ieri mattina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy