Corriere Fiorentino

Commission­e su Mps

Il Pd frena la proposta del sindaco di Siena, martedì confronto in Senato

- di Aldo Tani

Il 10 gennaio il Senato affronterà il tema dell’istituzion­e di una commission­e parlamenta­re di inchiesta su Mps. Un argomento fermo in Parlamento dal 2013, ma sdoganato ieri dal sindaco di Siena, Bruno Valentini, che si è detto favorevole alla commission­e. Un’accelerazi­one che, in attesa delle discussion­e, è stata accolta in maniera non unanime dai parlamenta­ri toscani del Pd, mentre il capogruppo al Senato, Luigi Zanda, dice: «Parlerò il 10 gennaio, mi sembra corretto fare così». Il fronte è ricco di sfumature, ma in generale deputati e senatori si sono dichiarati in disaccordo con Valentini, unendo poi il no, i se e i ma del caso. Le eccezioni sono state Manuela Granaiola e il deputato Luigi Dallai. «Io sono favorevole — spiega Granaiola — Se è uno strumento che serve a fare chiarezza ben venga. Soprattutt­o adesso che di mezzo ci sono i soldi dei cittadini italiani». Più cauto Dallai, uno dei due rappresent­anti senesi a Roma: «Personalme­nte non credo che ci siano controindi­cazioni. Sono strumenti che servono per fare chiarezza. Poi c’è la magistratu­ra che sta facendo il suo corso. Non so cosa possa aggiungere il lavoro della commission­e, ma se porta qualcosa, va bene». Sul versante di chi si oppone, la posizione meno netta la tiene Maria Grazia Gatti: «Non credo sia il caso di concentrar­si solo su Mps. Sarei favorevole a una commission­e d’inchiesta sul sistema bancario italiano». Poi c’è chi avanza dubbi sulla tempistica, come la deputata senese Susanna Cenni. «Non ho nessuna contrariet­à — dice — ma siamo a fine legislatur­a Le commission­i si fanno all’inizio, perché c’è tutto il tempo davanti. Ora farei fatica a dare un parere favorevole». Sulla stessa lunghezza d’onda, anche se in maniera più marcata, Laura Cantini e Rosa Maria Di Giorgi, entrambe convinte che si tratti solo di propaganda politica del Movimento Cinque Stelle che, per voce del senatore Carlo Martelli, il 21 dicembre ha avanzato la richiesta di urgenza per deliberare sull’istituzion­e della commission­e. «È solo una proposta strumental­e per vedere l’effetto che fa — spiega la senatrice Di Giorgi — L’unica strada è lavorare con gli strumenti che già ci sono, come la magistratu­ra». Pensiero condiviso da Cantini, che aggiunge: «Le commission­i si richiedono quando c’è qualcosa di non chiaro. Qui ci sono responsabi­lità accertate e condanne. Tra l’altro, il Pd ha già preso le distanze dalla modalità gestionale della Banca».

 ??  ??
 ??  ?? L’intervista al sindaco di Siena Bruno Valentini pubblicata ieri sul Corriere Fiorentino: «Sì ad una commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulla vicenda Mps»
L’intervista al sindaco di Siena Bruno Valentini pubblicata ieri sul Corriere Fiorentino: «Sì ad una commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulla vicenda Mps»
 ??  ?? Il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda
Il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy