Corriere Fiorentino

Addio Giustini

Niki, comico gentile che cominciò con Panariello & C.

- di Edoardo Semmola

Era «il comico gentile», Niki Giustini. Chiamato «fratello» da molti colleghi che ora lo piangono, da Panariello a Pieraccion­i e Carlo Conti con cui aveva iniziato tra Vernice Fresca e Aria Fresca dalla fine degli anni Ottanta, a Gaetano Gennai e Graziano Salvadori vicini a lui fino all’ultimo. Ieri mattina Giustini si è spento all’ospedale Cisanello di Pisa.

Cabarettis­ta, imitatore, barzellett­iere, al cinema spalla di Leonardo Pieraccion­i, diretto anche da Carlo Vanzina e Pupi Avati che ieri lo ha omaggiato così: «Con me fece due piccoli ruoli che considerav­a tanto. Gli avevo promesso un ruolo da protagonis­ta, la sua scomparsa mi ha fregato».

Era nato a Waterford in Irlanda 52 anni fa ed era cresciuto tra il Valdarno, Firenze e Pisa e da tempo viveva nel Pisano e ie- ri anche il sindaco di Pisa, Marco Filippesch­i ha ricordato un artista «sempre pronto a spendersi per il prossimo». Se ne è andato alla fine di un ricovero iniziato un mese fa per un malore. Oggi i funerali in forma strettamen­te privata: «La famiglia — fa sapere l’agenzia Claire De Lune che gestiva l’artista — desidera mantenere il più a lungo possibile silenzio e riserbo».

Aveva indossato la divisa dei carabinier­i sia nella vita, per quattro anni, sia sul piccolo schermo, nell’omonima serie televisiva. Ma era emerso sulla scena cabarettis­tica per le sue doti di gran raccontato­re di barzellett­e, in coppia con Panariello nei Gipsy Rink, versione «rink-oglionita» del celebre gruppo musicale latino dei Gipsy Kings. «Caro Niki, questa non mi ha fatto ridere...» ha scritto Panariello ieri. Per lui anche la tv nazionale su Rai 1 e Canale 5. Inseparabi­li, lui e Graziano Salvadori, gli indimentic­abili Fratelli Atto: due vanesi attori gassmanian­i. «Oggi non si scherza. Oggi si prega. Un fratello non è più con noi, ma non ci lascerà mai. Un abbraccio» scrive Gennai. «Caro Niki, per me sarai sempre così: allegro, sorridente, sempre pronto alla battuta e soprattutt­o una persona buona. Ciao amico mio!» scrive Pieraccion­i.

 Il ricordo Panariello: oggi non mi hai fatto ridere Pupi Avati: gli promisi un ruolo da protagonis­ta

 ??  ??
 ??  ?? Niki Giustini, a sinistra, con il collega e amico Graziano Salvadori e Alena Seredova in una commedia di Alberto Severi
Niki Giustini, a sinistra, con il collega e amico Graziano Salvadori e Alena Seredova in una commedia di Alberto Severi
 ??  ?? Su Raiuno Giustini con Carlo Conti, Federica Ugolini e Alessandro Paci per la trasmissio­ne «I fuoriclass­e»
Su Raiuno Giustini con Carlo Conti, Federica Ugolini e Alessandro Paci per la trasmissio­ne «I fuoriclass­e»
 ??  ?? Un altro addio Con Graziano Salvadori e Marco Masini ai funerali di Giorgio Ariani un anno fa
Un altro addio Con Graziano Salvadori e Marco Masini ai funerali di Giorgio Ariani un anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy