Corriere Fiorentino

Tirrenica, l’asse dei quattro Comuni

Maremma, incontro tra i sindaci contrari: «Meglio rinnovare l’Aurelia»

- Alfredo Faetti

L’appuntamen­to con la Tirrenica è per il 23 gennaio a Roma, quando si svolgerà la conferenza dei servizi annunciata martedì dal viceminist­ro Riccardo Nencini e dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Ma i sindaci di Grosseto, Orbetello, Magliano in Toscana, Capalbio non ci stanno e ieri si sono riuniti per elaborare una strategia anti autostrada, provando ad aprire un confronto con Anas, definita «interlocut­ore privilegia­to». «Tutto a patto che non si parli più né di pedaggio, né d’interventi impattanti per le aziende o per il paesaggio e la viabilità locale — dicono i sindaci — Quel che ci interessa è la sola messa in sicurezza dell’Aurelia ed il suo ammodernam­ento».

Intanto in Regione, all’interno del Pd, si litiga. «Il progetto presentato da Sat sono quelle che in Maremma si chiamano “nozze coi fichi secchi” e nessuno può accettarlo», dice il capogruppo Pd Leonardo Marras. «Caro Leonardo, evitiamo che l’ennesimo meglio sia ancora nemico del bene», risponde l’assessore Ceccarelli, attaccato da Marras insieme al viceminist­ro Nencini. «Il viceminist­ro e l’assessore — dice il capogruppo Pd — potevano risparmiar­si quei commenti, che hanno portato solo ulteriore tensione. Dire: “il territorio è contrario ma il progetto è strategico” è come dire: “vi asfaltiamo!”. E questo non può accettarlo nessuno».

Marras precisa il suo pensiero: «Noi vogliamo l’autostrada per accompagna­re lo sviluppo del nostro territorio che dal deficit infrastrut­turale subisce un danno lungo ormai quasi cinquanta anni». Però, continua, «la vogliamo fatta bene e non al ribasso». Replica Ceccarelli: «Proprio le motivazion­i addotte fanno ritenere l’autostrada Tirrenica un progetto strategico», ricordando poi che «il progetto della Tirrenica è scritto nel programma di legislatur­a col quale il presidente Rossi e tutti noi ci siamo presentati alle scorse elezioni regionali». Anche Nencini risponde a Marras. «“Asfaltiamo i cittadini” è linguaggio di Marras e basta», dice il viceminist­ro, per poi tornare sull’imminente conferenza dei servizi, definendol­a «il luogo appropriat­o della discussion­e dopo i ripetuti incontri con le amministra­zioni locali». «Una parte delle osservazio­ni avanzate dai Comuni è già stata recepita — continua Nencini — Se ci sono nuove osservazio­ni, è bene che vengano presentate con il dovuto profilo tecnico per essere compiutame­nte valutate». E altre osservazio­ni, annunciano i sindaci, arriverann­o sicurament­e.

Scontro Il capogruppo del Pd in Regione attacca l’assessore Ceccarelli e il viceminist­ro Nencini

 ??  ?? La riunione di ieri tra i sindaci anti Tirrenica: al centro Antonfranc­esco Vivarelli Colonna (Grosseto), alla sua destra Luigi Bellumori (Capalbio), alla sua sinistra Diego Cinelli (Magliano in Toscana) e Andrea Casamenti (Orbetello)
La riunione di ieri tra i sindaci anti Tirrenica: al centro Antonfranc­esco Vivarelli Colonna (Grosseto), alla sua destra Luigi Bellumori (Capalbio), alla sua sinistra Diego Cinelli (Magliano in Toscana) e Andrea Casamenti (Orbetello)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy