Corriere Fiorentino

Anziana uccisa dalle fiamme divampate dai fornelli

Rovezzano, il marito dà l’allarme, i vigili del fuoco trovano la moglie carbonizza­ta

- Giulio Gori Valentina Marotta © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il marito ha dato l’allarme, ma quando i vigili del fuoco arrivano nell’appartamen­to di Rovezzano trovano la moglie dell’anziano morta carbonizza­ta. Per l’uomo solo ustioni alle mani. Non sono ancora chiare le cause del rogo improvviso, una prima ipotesi è quella che le fiamme siano divampate dal fornello della cucina economica di casa. La Procura, al momento di andare in stampa, non aveva ancora deciso se sequestrar­e l’appartamen­to di via Mordini e disporre l’autopsia sul corpo dell’anziana.

Tragedia in un appartamen­to a Rovezzano. Un’anziana di 81 anni è morta nell’incendio che si è sviluppato nella sua abitazione in via Mordini, al primo piano di una palazzina. A scoprire il corpo senza vita della donna sono stati i vigili del fuoco chiamati per spegnere le fiamme. È successo ieri sera, intorno alle 20,30. A dare l’allarme il marito, anche lui 81 anni, che ha subito ustioni alle mani. È stato trasportat­o in codice giallo all’ospedale di Careggi, dove è ricoverato e le sue condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto fino a notte fonda i pompieri impegnati a cercare elementi utili a ricostruir­e la dinamica di quello sembra sia un tragico incidente domestico, anche se non è escluso che l’uomo venga ascoltato nelle prossime ore dagli investigat­ori.

A quell’ora la coppia era in cucina, probabilme­nte per la cena. Secondo una prima ricostruzi­one dei pompieri e della polizia, le fiamme si sarebbero sprigionat­e dai fornelli della cucina economica divorando ogni oggetto e avvolgendo la donna, senza lasciarle possibilit­à di fuga. Anche il marito è stato investito dal fuoco, probabilme­nte nel tentativo di salvare la moglie. L’aria era già irrespirab­ile e aperta la porta di casa l’uomo si è precipitat­o lungo le scale. È uscito per strada e lì ha chiamato i soccorsi.

Quando i vigili del fuoco sono arrivati al primo piano di via Mordini si sono trovati di fronte a uno spettacolo agghiaccia­nte dopo aver spento le fiamme: il corpo della donna era riverso sul pavimento della cucina quasi carbonizza­to. Non è escluso che il sostituto procurator­e Benedetta Foti nelle prossime ore disponga il sequestro dell’appartamen­to a Rovezzano e l’autopsia per accertare se la donna sia morta a causa delle fiamme o dopo aver inalato quei fumi micidiali.

 ??  ?? Vigili del fuoco e polizia nell’appartamen­to di via Mordini
Vigili del fuoco e polizia nell’appartamen­to di via Mordini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy