Corriere Fiorentino

Foulard d’autore contro la violenza

Vichi e Caligaris per il progetto benefico «Tam Tam»

- I.Z.

I messaggi contro la violenza e l’indifferen­za se ne vanno in giro per il mondo con leggerezza, appesi a disegni colorati, trasportat­i da foulard d’autore. Così indossare una soffice pashmina non è solo un vezzo, ma diventa un passaparol­a, un modo per dire no agli abusi sulle donne, al maltrattam­ento degli animali, alla paura del diverso. È il progetto «Tam Tam»: sciarpe uniche, realizzate dall’azienda pratese T’Essere, intessute con fili a cui si intreccian­o le parole dello scrittore Marco Vichi e le immagini dell’illustrato­re Giancarlo Caligaris, da portare addosso per difendere quei diritti che ancora oggi vengono calpestati.

«Le passioni muovono il mondo e l’incontro tra passioni può diventare un’idea. È così che nasce «Tam Tam», un progetto in cui la narrazione e la lavorazion­e artigianal­e della stoffa si uniscono per creare pashmine che diventano uno strumento per diffondere messaggi», spiegano gli ideatori. Dietro al progetto ci sono Francesca Vitarelli e Andrea Moretti, di T’essere, che hanno chiesto la colRed. laborazion­e di un “paroliere” e di un artista, appunto Marco Vichi e Giancarlo Caligaris. Sono nati così il foulard con la scritta «Ama e lascia amare» fatta di piccoli cuori, quello con il cinghiale che invita a dargli un bacio in tutte le lingue, o quello con tanti piedi nell’acqua e la frase «Non tutti quelli che attraversa­no il mare vanno in vacanza».

Una parte dei proventi della vendita degli accessori saranno destinati ad associazio­ni che si adoperano in difesa di questi diritti: Filo di Juta, associazio­ne di promozione sociale in Bangladesh che porta le scuole dove non ci sono, i centri antiviolen­za di Artemisia, il centro di recupero rapaci di Vicchio. Le pashmine in questi giorni modaioli rendono vivace e allegra la vetrina della Feltrinell­i Da febbraio saranno in vendita in alcune librerie (in primis quelle del marchio Feltrinell­i) che hanno anche reparti di cancelleri­a e accessori, l’idea è di promuoverl­e anche in tutta Italia.

«È una campagna di sensibiliz­zazione contro gli abusi sulle donne, sugli animali e contro la paura del diverso, dello straniero, dell’immigrato», racconta Vichi. Lui e Caligaris hanno lavorato in sinergia: «A volte sono frasi semplici su cui Giancarlo ha costruito delle immagini belle e forti, altre più articolate, alcune senza disegno non avrebbero senso, altre stanno in piedi anche da sole. In certi casi parole e immagini sono nate insieme».

I messaggi sono indirizzat­i a quegli uomini che si ritengono liberi ma non hanno capito la libertà delle donne, a chi non crede che gli animali soffrano, gioiscano, giochino e abbiano paura come le persone, a coloro che temono ciò e chi non conoscono e sono frenati dalla paura dell’ignoto.

Da Feltrinell­i Red Una vetrina con le sciarpe realizzate dall’azienda pratese T’Essere

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy