Corriere Fiorentino

Torna la notte dei licei, ma senza Miche

Oggi dalle 18 alle 24 al Galileo si recita l’Inferno, al Machiavell­i si visita il teatro

- Lisa Baracchi

Maratone di lettura, rappresent­azioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografic­he, cortometra­ggi e cineforum. Una festa, anzi qualcosa di più. Ritorna stasera a partire dalle ore 18 e fino alle ore 24, la Notte del liceo classico. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici coinvolge quasi 400 classici in tutta Italia e, eccetto il Michelangi­olo, anche tutti i licei classici fiorentini. La notte del Galileo si apre con un’esibizione canora e nel corso della serata saranno recitati canti dell’Inferno di Dante, si parlerà della Cupola di Brunellesc­hi come della microscopi­a ottica, dell’ara pacis e della storia dell’illuminazi­one. Ci sarà modo di parlare del progetto di scuola lavoro nell’archivio storico del liceo, tra un’esibizione di ginnastica ritmica e una di violino.

Il Machiavell­i invita i fiorentini a visitare il palazzo Rinuccini e a conoscere i suoi segreti (raccontati in un volume, «Palazzo Rinuccini. Mitologia e storia» a cui hanno partecipat­o anche gli studenti che sarà presentato alle 16 di oggi in Palazzo Medici Riccardi). Nelle aule del liceo saranno allestite alcune mostre, come quella dedicata all’Alluvione di Firenze (con fotografie, interviste e racconti inediti), un’altra ai manoscritt­i. Tra le attività offerte al pubblico della notte bianca ci sono il workshop di teatro in inglese e una serie di letture e musiche ispirate al mondo antico.

Le parole di Platone, Sofocle, Virgilio e Cicerone risuoneran­no nella notte del Dante: dalle 19,30 sono attese letture dei testi antichi accompagna­ti da commenti musicali, alle 20 è in programma un incontro con il professore dell’Università di Milano, Federico Boem, ex dantino sul tema «La logica, le lingue classiche e la contempora­neità».

Il programma Maratone di lettura, musica, cortometra­ggi e mostre fotografic­he Al Dante i grandi latini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy