Corriere Fiorentino

Il Machiavell­i va in bianco per riaprire il teatro

Nella notte dei licei l’appello di studenti e preside: «Aiutateci, servono 300 mila euro»

- Lisa Baracchi

Un appello per riaprire il settecente­sco teatro del Machiavell­i. Durante la notte dei licei classici, la festa che coinvolge circa 400 scuole in tutta Italia, c’è stato spazio anche per parlare del «meraviglio­so gioiello» come lo ha definito la preside Gilda Tortora durante la presentazi­one del libro «Palazzo Rinuccini, Mitologia e storia», curato da docenti e studenti. Il teatro con il suo soffitto affrescato, gli stucchi bianchi, le balconate, la platea da 100 posti, giace al buio dietro una porticina sempre chiusa a chiave. È così, rinnovato e vuoto, dal 2008 quando è stato completato il restauro, ma è in attesa di circa 300 mila euro che servono per sistemare gli impianti, gli arredi, l’anticamera. Nel frattempo la scuola deve affittare un teatro altrove per far recitare gli studenti, i ragazzi mettono puntualmen­te questo spreco nella lista dei motivi di protesta delle occupazion­i, ma ora è anche la dirigente a dire che «è giusto fare il possibile per utilizzare questa risorsa». Il rappresent­ante della città metropolit­ana, Giampiero Mongatti, partecipa alla presentazi­one del libro sul palazzo Rinuccini, è pronto a assicurare la vicinanza dell’istituzion­e, a cui appartiene l’edificio scolastico, ma spiega che servono sponsor.

Se resta chiusa la porta del teatro è aperto invece fino a notte il resto del Machiavell­i, al secondo piano vengono proiettate video interviste sull’Alluvione (e in serata arriva anche Mauro Bargellini, figlio del sindaco che affrontò la tragedia del ‘66) in un’altra c’è la mostra sui manoscritt­i per parlare della collaboraz­ione con la biblioteca Laurenzian­a, più in là si racconta l’esperienza del giornalino, si partecipa a un laboratori­o di teatro o ci si confronta con gli ex studenti.

Anche il Galileo è in fermento per la sua prima notte bianca che si apre con la proiezione del video con l’inno dell’iniziativa nazionale, scritto e cantato da un ex studente del liceo, Francesco Rainero, uno dei più attivi sostenitor­i della Task Force per il classico che si batte per difendere la scuola delle lettere antiche. «Partecipia­mo con convinzion­e alla notte dei classici — dice la preside Liliana Gilli — ci permette di far capire cos’è questo liceo, un luogo aperto».

 ??  ?? Il teatro del Machiavell­i al buio. A sinistra i ragazzi del Machiavell­i e sotto uno dei momenti della notte bianca al Galileo
Il teatro del Machiavell­i al buio. A sinistra i ragazzi del Machiavell­i e sotto uno dei momenti della notte bianca al Galileo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy