Corriere Fiorentino

Anna, scelta da Obama e premiata da Trump

Laurea a Pisa, è tra i migliori giovani scienziati. Cerimonia in primavera alla Casa Bianca

- Cinzia Colosimo

Non l’avrebbe mai detto Anna Grassellin­o che nel giro di qualche mese avrebbe avuto a che fare con Fbi e Casa Bianca. Lei, ricercatri­ce di 35 anni, originaria di Marsala, una laurea a Pisa e un incarico al Fermilab di Chicago, è stata premiata da Obama insieme ad altri 102 giovani scienziati che si sono distinti per le loro ricerche. Ma alla cerimonia, prevista a primavera, «non ci sarà Obama, ma Trump», spiega Anna, che sorride al pensiero di incontrare il tycoon alla Casa Bianca.

«Porterò i miei genitori se sarà possibile, di certo sarà emozionant­e entrare lì dentro». Anna si occupa di fisica dei materiali solidi; la sua scoperta si chiama «dopaggio con azoto» e si può spiegare solo pensando ad accelerato­ri di particelle ancora più potenti ed efficaci.

«Abbiamo messo a punto una tecnologia per sviluppare una nuova generazion­e di accelerato­ri in grado di arrivare alle frontiera dell’energia, con applicazio­ni in tutti i campi». Per il suo lavoro ha ottenuto un fondo da 2,5 milioni di dollari dagli Stati Uniti, e il risultato è stato ritenuto talmente rilevante da farla entrare nella rosa del «Pecase»: così si chiama la più alta onorificen­za conferita dal Governo degli Stati Uniti a profession­isti della scienza e dell’ingegneria nelle prime fasi della loro carriera di ricerca indipenden­te.

«Il dipartimen­to per l’energia ha selezionat­o pochissime persone, i cui nomi sono stati mandati alla Casa Bianca, ovviamente senza dirci niente. Io stessa non ne sapevo nulla — racconta — e solo dopo mi sono spiegata il perché di quel contatto dall’Fbi». Qualche mese fa infatti, Anna ha ricevuto una strana mail: «Venivo informata che volevano fare un controllo su di me. Ho pensato subito fosse spam –—aggiunge ridendo — e ho cercato di capire meglio ma non ne sono venuta a capo. Solo qualche giorno fa ho saputo di essere stata premiata». Riconoscim­enti accademici in crescita e un lungo percorso di ricerca cominciato proprio a Pisa: «Ho trascorso i primi cinque anni di università a Pisa, città di cui conservo un ricordo affettuoso. Ideale per gli studi, è un po’ un campus americano in miniatura», dice.

«Ricca di stimoli e di persone con tante idee. Quegli anni hanno influito sul mio percorso», aggiunge, «così come l’impostazio­ne dell’istruzione italiana: più teroetica, ma solida e analitica». Tre figli, la più piccola ha tre mesi e il più grande 5 anni: «Li porto all’asilo dell’Istituto e in pausa pranzo vado da loro. Qui conciliare ricerca e maternità è possibile».

Una vita da «innovatric­e» la sua, o come li ha chiamati Obama attribuend­o i premi, da «incredibil­i scienziati», che «allargano la nostra conoscenza del mondo e contribuis­cono alla nostra economia».

 ??  ?? Anna Grassellin­o, 35 anni. Originaria di Marsala è laureata a Pisa
Anna Grassellin­o, 35 anni. Originaria di Marsala è laureata a Pisa
 ??  ?? Barack Obama
Barack Obama
 ??  ?? Donald Trump
Donald Trump

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy