Corriere Fiorentino

Chiesa firma fino al 2021: ora tocca a Berna

Ufficiale il rinnovo senza clausola rescissori­a. Il club vuol blindare il numero 10

- Leo.B.

Il primo passo è stato fatto. Federico Chiesa ha firmato il rinnovo di contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 2021. Una trattativa lampo che serve alla società per tenersi stretto il suo gioiellino e al baby figlio d’arte per prendersi il primo stipendio da profession­ista. Finora guadagnava 50 mila euro l’anno, ora ne prenderà molti di più (almeno sei volte tanto).

Al di là dei soldi, la cosa più importante è sapere che Chiesa (consigliat­o anche da papà Enrico) nell’accordo non ha voluto inserire la clausola rescissori­a. Strapparlo alla Fiorentina insomma sarà davvero difficilis­simo, anche perché come ha detto lui, il suo sogno «è fare tutta la carriera in viola». Dalla Juve alla Juve così, per Federico, 19 anni di cui 10 passati in viola, oggi ci sarà un altro motivo per sorridere. Nell’agosto scorso infatti lo Stadium fu il palcosceni­co del suo (inatteso) esordio in A. E stasera, proprio la Juve, diventerà l’avversario da battere per festeggiar­e la prima firma importante della carriera: «Una bella soddisfazi­one per Fede», recita il comunicato ufficiale viola.

Da un gioiello all’altro, Corvino adesso lavorerà forte sul rinnovo dell’altro Federico viola: Bernardesc­hi. A cifre diverse rispetto a quelle di Chiesa e con tanti pretendent­i che non aspettano altro che una piccola frizione tra le parti per inserirsi nella trattativa. Berna ha un contratto fino al 2019 e nemmeno lui pare intenziona­to a inserire clausole nell’accordo.

Si parte da una base di trattativa da due milioni di euro netti (il doppio rispetto a quanto guadagna adesso), ma il suo procurator­e Bozzo punta logicament­e ancora più in alto. L’input di Della Valle però è stato chiarissim­o: serve una Fiorentina più italiana e una squadra che abbia più senso di appartenen­za. Chiesa è il primo passo, Berna sarà il prossimo. Con tanti saluti (almeno per ora) ai soldi dei cinesi, degli arabi e di tutti i grandi club d’Europa.

 ??  ?? Figlio d’arte Federico Chiesa, 19 anni, gioca nella Fiorentina dal 2007. Ha esordito in serie A nell’agosto scorso e ora è diventato titolare al posto di Tello
Figlio d’arte Federico Chiesa, 19 anni, gioca nella Fiorentina dal 2007. Ha esordito in serie A nell’agosto scorso e ora è diventato titolare al posto di Tello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy