Corriere Fiorentino

Vento da paura, divieti e appelli

Neve e ghiaccio, oggi emergenza raffiche in tutta la Toscana. A Firenze e Livorno ingresso proibito a parchi e cimiteri Palazzo Vecchio: se potete restate in casa. Il rebus scuole: Prato ha deciso di chiuderle

- Giulio Gori

Oggi è il giorno del Grande Inverno. Parchi off limits, scuole chiuse, traghetti a rischio: in Toscana è allerta per i venti, la neve e le temperatur­e gelide. A preoccupar­e sono le fortissime raffiche di Grecale in tutta la regione. Le zone più esposte al vento da Nord Est saranno quelle subito a valle dell’arco appenninic­o, dal Carrarese all’Aretino. Sulle montagne e sulle colline di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo, nevicherà, come già è accaduto oggi. Ma, se si eccettua la costa, saranno possibili imbiancate in gran parte della regione, anche a livello del mare. Temperatur­e minime sotto lo zero.

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, sembra far suo il motto di Casa Stark, dalla celebre saga del Trono di Spade: «L’inverno sta arrivando». Per oggi, ha deciso di chiudere i parchi e le scuole. Tanto più che ieri è caduto un lucernario alla materna Galilei, anche se forse la causa non è stata il vento ma la cattiva manutenzio­ne. E per la prima volta il sindaco ha lanciato l’allerta meteo anche ai cinesi tramite WeChat, lo Whatsapp della comunità asiatica. Oggi scuole chiuse anche a Carmignano.

A Firenze, Nardella ha fatto partire la telefonata automatica a tutti i fiorentini: «Salve sono il vostro sindaco, (...) prestare attenzione alla guida, al transito sui ponti, sottopassi e nelle aree verdi e alle possibili cadute di oggetti da tetti e balconi (...). Possibile nevischio». In serata si è tenuto un briefing a Palazzo Vecchio dove è stata decisa la chiusura di parchi (a partire da Boboli) e cimiteri (le scuole resteranno aperte con l’invito agli insegnanti a non mandare gli studenti nei cortili) e ribadito l’invito alla prudenza e se possibile di non uscire di casa tra le 7 e le 13, quando si aspettano le raffiche più forti. A Peretola, dirottata o cancellata una decina di voli a causa del vento.

Anche a Livorno, il sindaco Filippo Nogarin ha deciso di chiudere tutti i parchi, ma non ha preso provvedime­nti per i viali di lungomare: col Grecale che spirerà dall’interno verso il mare, non ci dovrebbero essere mareggiate a riva. Per i trasporti marittimi le preoccupaz­ioni maggiori riguardera­nno il Sud della Toscana. Ieri, a Capraia, il traghetto Liburna della Toremar, al momento di ripartire per Livorno è andato in difficoltà per il forte vento e ha così dovuto mollare l’àncora, abbandonan­dola sul fondale del porto. Il grecale ha ribaltato un camion pubblicita­rio a Montale, nel Pistoiese, mentre a Viareggio da domenica è chiuso il viale dei Tigli ed è vietato l’approdo ai pontili 8 e 9. Anche a Pietrasant­a, oggi, sarà vietato al traffico viale Apua. La neve oggi cadrà sulla montagna pistoiese, in Alto Mugello, Casentino e Val Tiberina. Ma potrebbe imbiancare metà Toscana. Già ieri la neve è caduta sull’Amiata e su molti passi appenninic­i. Fiocchi anche a bassa quota, come in Mugello. A Pratolino un bus di Ataf, il 25, è andato fuori strada in via Natale Cecioni, con l’autista leggerment­e ferito.

A Firenze, alla Biblioteca Nazionale i lavori all’impianto di climatizza­zione sono in ritardo e ci sono spifferi alle grandi finestre: la vicedirett­rice Silvia Alessandri invita gli utenti a sistemarsi al piano terra. E se il sindacato inquilini Sunia annuncia il rischio 600 sfratti entro marzo, l’assessore fiorentina alla casa, Sara Funaro, risponde: «In prefettura ho chiesto la sospension­e degli sfratti per l’emergenza freddo».

 ??  ?? Ieri neve anche in collina. Nella foto il bus dell’Ataf finito fuori strada a Pratolino alle porte di Firenze (foto Renzo Crescioli)
Ieri neve anche in collina. Nella foto il bus dell’Ataf finito fuori strada a Pratolino alle porte di Firenze (foto Renzo Crescioli)
 ??  ?? Da ieri mattina i primi fiocchi di neve in Mugello e nel pomeriggio a Pratolino (in alto) dove un bus di Ataf è finito fuori strada Sotto nevischio e vento a Firenze e la neve a Borgo San Lorenzo (foto di Massimo Rossi)
Da ieri mattina i primi fiocchi di neve in Mugello e nel pomeriggio a Pratolino (in alto) dove un bus di Ataf è finito fuori strada Sotto nevischio e vento a Firenze e la neve a Borgo San Lorenzo (foto di Massimo Rossi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy