Corriere Fiorentino

Il Pd toscano: basta liti, tocca a Tambellini

A Lucca ricandidat­o il sindaco uscente. A Carrara, invece, rottura con il partito locale

- (hanno collaborat­o Manuela D’Angelo e Simone Dinelli) Mauro Bonciani

La ricucitura a Lucca, con il «modello Rossi», lo strappo a Carrara con il Pd locale che non ha ascoltato il livello regionale, né gli alleati, e va per la sua strada. Ieri è stata una lunga giornata movimentat­a per il Pd toscano, iniziata con la riunione a Firenze delle forze politiche e civiche della coalizione di centrosini­stra che hanno sostenuto a Carrara l’amministra­zione di Angelo Zubbani (Psi) per due mandati e cioè Articolo Primo, Partito Repubblica­no, Carrara Futura e Psi, con il vicesegret­ario del Pd regionale Antonio Mazzeo. La discussion­e è durata a lungo e alla fine tutti sono stati d’accordo nel rilanciare la coalizione, chiedendo al partito di Carrara, il cui segretario non è andato a Firenze, di rinviare di una settimana l’assemblea prevista nel pomeriggio per lanciare la candidatur­a a sindaco di Andrea Vannucci ex vice di Zubbani.

Dalla città del marmo, nonostante febbrili contatti ed un ordine del giorno dei renziani per far passare in assemblea il rinvio chiesto dal partito e dalla coalizione, però è arrivato un niet. E l’assemblea ha dato l’ok a Vannucci, con 49 sì, una astensione e un non voto. E Vannucci, sul suo sito carraratre­puntozero.it, scrive: «Si parte! Orgoglioso di voi!».

«Non abbiamo ritenuto opportuno congelare nulla — dice a caldo il segretario comunale del Pd di Carrara, Raffaele Parrini — Abbiamo scelto democratic­amente: il nostro candidato sindaco sarà Vannucci, e ora lavoreremo per ricostruir­e la coalizione con gli alleati e le fratture interne al nostro partito». E il rischio commissari­amento o espulsione? «Non posso decidere io se il Pd di Carrara vada commissari­ato o no — risponde Parrini — Io sono per unire il Pd e il centro sinistra e credo che non si sia spaccato ancora nulla. Ci sono i margini per recuperare». Duro il commento di Mazzeo dopo l’assemblea: «Continuere­mo a lavorare fino all’ultimo per una soluzione unitaria e di coalizione, battendo i pugni sul tavolo se serve. La linea della segreteria è chiara, stop ai profession­isti della divisione e partito unito per vincere».«E se Carrara andrà avanti non potremo non prendere provvedime­nti», aggiunge, cioè niente simbolo Pd alla lista ed espulsione dei ribelli.

Per trovare la pace a Lucca, dopo il lavoro del commissari­o straordina­rio del partito Stefano Bruzzesi, è servito anche un «intervento non ordinario», come lui stesso dice, del segretario toscano Dario Parrini. Niente primarie, né candidatur­a renziana di Stefano Baccelli, consiglier­e regionale ed ex presidente della Provincia, ma partito per la riconferma di Alessandro Tambellini e liste che saranno fatte dal livello regionale, con quindi una forte presenza di renziani che saranno anche in giunta. «Modello Rossi», appunto e Parrini ha spiegato: «Basta con gli eccessi polemici interni al partito. Il Pd regionale assume la responsabi­lità di tutte le scelte per le quali non si è rivelata possibile una soluzione consensual­e. Il sindaco di Lucca avrà il supporto di un programma e di una compagine consiliare plurale e altamente rappresent­ativa. E continuerà ad essere costante e costruttiv­o il confronto col presidente Enrico Rossi». Tambellini commenta: «Quella di oggi non è una bella giornata per me, lo è per il Pd e la città. Ora lavoriamo uniti, con in mare una barca ben salda e non piu traballant­e. Ringrazio Bruzzesi, Parrini, Rossi e Baccelli che in questa vicenda ha dimostrato grande senso di responsabi­lità».

 ??  ?? Tambellini
Tambellini
 ??  ?? Parrini
Parrini
 ??  ?? Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, sarà ricandidat­o dal Pd
Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, sarà ricandidat­o dal Pd
 ??  ?? Andrea Vannucci è il candidato sindaco scelto dal Pd di Carrara
Andrea Vannucci è il candidato sindaco scelto dal Pd di Carrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy