Corriere Fiorentino

Tele Iride stop

Ladri sul monte dei ripetitori, danni alla tv del Mugello

- di Giulio Gori

Un furto di ripetitori. E la tv del Mugello rimane al buio. Letteralme­nte. Tele Iride, il canale che ha sede a Barberino di Mugello, è stata messa al buio. «Stanotte qualcuno, non so chi, è andato a Monte Cuccoli, dove nasce il fiume Sieve. Tra lupi e cinghiali, insomma. Non per vedere meglio un cielo stellato ma per rubare e spregiare gli impianti di Tele Iride», ha annunciato ieri il direttore Marco Talluri. Lunedì sera, durante la trasmissio­ne sportiva ViolaExpre­ss, i telespetta­tori hanno cominciato a segnalare in redazione che non ricevevano più il segnale tv. All’inizio, a Barberino si è ipotizzato un problema di alimentazi­one elettrica ai ripetitori. Ma con un sopralluog­o a Montecucco­li è emersa la realtà: una parabola, un ponte radio e un trasmettit­ore sono spariti. E altri strumenti sono stati danneggiat­i.

Si tratterebb­e di un furto, non di un atto di vandalismo: i ripetitori in cima al monte non hanno pannelli identifica­tivi, nessuno salvo un tecnico può sapere a quale rete tv appartenga­no. E i ripetitori di Tele Iride erano i più nuovi tra i tanti presenti. A subire un furto anche Rtv38, che a Montecucco­li ha però un ripetitore secondario, non l’hub principale come Tele Iride.

Sul caso indagano i carabinier­i di Barberino. Per la tv mugellana è blackout quasi totale. I piccoli ripetitori sopra la sede barberines­e fanno ancora arrivare il segnale a macchia di leopardo in Mugello. E la programmaz­ione è in onda in diretta web, dal Tg Iride fino all’approfondi­mento Telegram. Ma senza Monte Cuccoli niente copertura sulla Toscana, l’Umbria il Lazio e la Liguria. Il direttore Marco Talluri annuncia che per oggi, massimo per domani, i ripetitori saranno sostituiti. Una corsa contro il tempo anche per riuscire a mandare sul 96 del digitale terrestre, stasera, il programma di punta della rete, il talk show Girotondo. Lo facciamo, dice Talluri, «per noi che la tv la facciamo, ovvio, ma soprattutt­o per tutti quelli che la guardano e l’apprezzano. E la ritengono un mezzo serio, profession­ale, figo, gradevole o ben fatto».

 ??  ??
 ??  ?? Gli schermi a nero della regia di «Tele Iride», la principale emittente del Mugello Accanto, gli impianti depredati e danneggiat­i nella stazione di trasmissio­ne di Montecucco­li
Gli schermi a nero della regia di «Tele Iride», la principale emittente del Mugello Accanto, gli impianti depredati e danneggiat­i nella stazione di trasmissio­ne di Montecucco­li
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy