Corriere Fiorentino

M’Bala Nzola, l’ultima sorpresa del Corvo

Preso il bomber franco-angolano che ha stupito in Lega Pro. Arriverà a luglio

- Tommaso Loreto

Chiusura di mercato senza sorprese. Nessun difensore sul fil di lana, nessuna cessione eccellente se non l’ennesima scommessa, stavolta in attacco, firmata Pantaleo Corvino.

Il nome di M’Bala Nzola, attaccante 20enne della Virtus Francavill­a in Lega Pro, era già stato accostato ai viola, ma è stato nella giornata di ieri che il dg viola ha definito gli ultimi dettagli. L’idea iniziale era quella di girare l’attaccante al Parma, sempre in Lega Pro, ma alla fine il ragazzo ha preferito rimanere in Puglia. Classe 1996, francese di Troyes ma di origine angolana, Nzola è un centravant­i da fisico statuario, dotato di buona tecnica e senso del gol. Diverse squadre di serie A avevano già chiesto informazio­ni su di lui, ma Corvino, sfruttando i suoi buoni uffici pugliesi, ha bruciato tutti sul tempo.

Nzola muove i suoi primi passi calcistici nelle giovanili del Troyes, per poi trasferirs­i in Portogallo all’Academica de Coimbra.È la stagione 2014/2015 e Nzola debutta in prima squadra nella coppa nazionale, trovando i primi gol contro Madeira e Porto e ripetendos­i l’anno successivo. Ed è qui, in Portogallo, che il direttore tecnico del Francavill­a, Stefano Trinchera, e l’allenatore della Virtus, Nicola Antonio Calabro restano colpiti dalle sue doti. A Francavill­a il ragazzo comincia ad attirare parecchie attenzioni. Con 20 presenze, 6 gol e 3 assist (più altre tre presenze in Coppa Italia) diventa uno dei punti fermi, mettendosi in mostra sia come punta centrale che come esterno sinistro.

Da qui inizia l’interesse di Corvino, che per lui decide di investire una cifra intorno ai 400 mila euro. Per i prossimi mesi resterà a Francavill­a, poi a giugno sarà la Fiorentina a decidere se aggregarlo o mandarlo in prestito. Nzola a parte, è stata una giornata tranquilli­ssima per i viola, nonostante che il procurator­e di Badelj abbia continuato a soffiare sulle voci di un interessam­ento della Roma (che invece ha virato su Kessie dell’Atalanta per giugno e difficilme­nte tornerà alla carica per il croato) .

Corvino, in compagnia del ds Freitas, ha lasciato Milano già in mattinata e sul fronte delle uscite ha perfeziona­to soltanto il passaggio di Gilberto dal Latina al Vasco De Gama, in prestito secco fino al 31 dicembre prossimo. Quanto a Toledo invece, si attenderà la chiusura del mercato sudamerica­no (in Argentina chiude il 21 febbraio, in Brasile ad aprile) visto che il calciatore vorrebbe tornare oltreocean­o.

 ??  ?? M’Bala Nzola, 20 anni, attaccante francese del Francavill­a sarà viola dall’estate prossima
M’Bala Nzola, 20 anni, attaccante francese del Francavill­a sarà viola dall’estate prossima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy