Corriere Fiorentino

Zanardi, una lezione di vita. A Careggi

Il campione paralimpic­o nell’aula magna: «Lo sport aiuta ad andare avanti»

- Giulio Gori

«Lo sport paralimpic­o aiuta a superare i momenti di difficoltà. Non fosse altro che quando ti ritrovi sulla linea di partenza di una gara e ti lamenti perché ti manca una gamba, c’è sempre qualcuno che ti risponde che gli è andata peggio e che a lui ne mancano due».

Alex Zanardi è intervenut­o ieri al convegno «Verso Tokyo 2020: progettare lo sport paralimpic­o», che si è tenuto all’aula magna di Careggi. L’atleta, alla presenza dell’assessore allo sport di Palazzo Vecchio, Andrea Vannucci, e del direttore generale di Careggi, Monica Calamai, ha raccontato a una platea di studenti e disabili che «lo sport può essere un’ottima opportunit­à per tutti coloro che nella vita si sono dovuti trovare a fare i conti con una disabilità, molto spesso imprevista. Sono cose che uno mai si augura di dover affrontare nel corso del proprio cammino, però poi accadono. E alla fine bisogna anche avere la capacità di capire che cos’è rimasto nella borsa degli attrezzi e di che cosa possiamo usare per andare avanti». È una questione di prospettiv­a, secondo Zanardi: «Prendiamo Usain Bolt: pur essendo il più veloce uomo al mondo nella corsa, se la maggioranz­a degli uomini potesse volare, si sentirebbe un disabile. Quindi noi ci senPalazzo tiamo disabili perché guardiamo chi ci sta di fianco, che nella borsa degli attrezzi ha qualche cosa in più rispetto a noi».

Lo sport, secondo il campione di automobili­smo e di handbike, può fare molto. Anche grazie a ambasciato­ri come lui, come Bebe Vio: «Penso al datore di lavoro che fa un colloquio con un disabile; le storie come la mia aiutano a superare i luoghi comuni, l’idea che il disabile non ce la possa fare a superare il minimo ostacolo. Le storie come la mia ti insegnano che la domanda che devi porti è solo una: la persona che ho di fronte sarà in grado o no di fare questa determinat­a cosa? Tutto qua. Senza pregiudizi».

 ??  ?? Alex Zanardi ieri a Firenze insieme all’assessore Andrea Vannucci
Alex Zanardi ieri a Firenze insieme all’assessore Andrea Vannucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy