Corriere Fiorentino

«Contro Tambellini, ha svenduto Lucca a Firenze»

Il presidente del Consiglio comunale lancia la lista contro il sindaco (anche lui dem) ricandidat­o

- Simone Dinelli

LUCCA «Con Lucca e i lucchesi, contro il sindaco che ci svende a Firenze». Questo uno degli slogan scelti da Matteo Garzella, presidente del Consiglio comunale di Lucca e iscritto al Pd, per lanciare ufficialme­nte la sua candidatur­a alla guida del movimento civico «Lucca avanti tutta» alle elezioni della prossima primavera.

Garzella, dopo aver chiesto a lungo le primarie nei mesi scorsi, scende dunque in campo a tutti gli effetti per conto suo. E lo fa con parole di fuoco nei confronti di Alessandro Tambellini, sindaco uscente e candidato ufficiale democratic­o, riaprendo così tensioni al- l’interno di un partito la cui unità già poche settimane fa aveva scricchiol­ato di fronte alle tensioni fra lo stesso Tambellini e la corrente renziana, intenziona­ta a puntare sul consiglier­e regionale Stefano Baccelli. In quel caso il rischio spaccatura era stato scongiurat­o dal lavoro svolto dal segretario toscano Dario Parrini e dal commissari­o comunale del Pd Stefano Bruzzesi, entrambi provenient­i dalla direzione regionale del partito.

Ed è proprio da qua che parte il «j’accuse» di Garzella nei confronti del sindaco uscente e del senatore Andrea Marcucci: «Tambellini — tuona il presidente del Consiglio comunale — ha svenduto Lucca a Firenze. Ecco perché ho deciso di candidarmi e di rivolgermi a chiunque voglia una città migliore di com’è oggi e un sindaco che li rappresent­i e governi, non uno come quello attuale che li tradi-ballottagg­io sce e li abbandona per trattative segrete. Con il sottoscrit­to Lucca sarà guidata, ascoltata e proprietar­ia del suo destino e non affittata a prezzo di saldo a Firenze». L’obiettivo per Garzella, intanto, è quello di arrivare al «con Tambellini così finalmente avremo quel duello che io avrei voluto vedere alle primarie».

«Non capisco — commenta il commissari­o Bruzzesi — come si possa dire che Lucca sarebbe stata svenduta a Firenze, nel momento in cui si è deciso di ricandidar­e un sindaco uscente e lucchese doc». «Credo — afferma Tambellini — che Garzella dovrebbe porsi delle domande sulla propria posizione all’interno dell’amministra­zione, viste le parole e i toni che usa per commentarn­e l’operato».

 ??  ?? Il manifesto di Garzella, presidente del Consiglio comunale di Lucca, contro il sindaco Tambellini
Il manifesto di Garzella, presidente del Consiglio comunale di Lucca, contro il sindaco Tambellini
 ??  ?? Il sindaco uscente di Lucca e ricandidat­o dal Pd per le prossime amministra­tive Alessandro Tambellini
Il sindaco uscente di Lucca e ricandidat­o dal Pd per le prossime amministra­tive Alessandro Tambellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy