Corriere Fiorentino

Scuola, che sorpresa: Classico boom

Chiuse le iscrizioni alle superiori. Più 30% al Miche, in 180 scelgono il Galileo, cala l’Alberghier­o

- Lisa Baracchi

La sorpresa delle iscrizioni alle superiori per il prossimo anno scolastico è l’impennata del liceo classico. Una tendenza confermata anche a Firenze dove i presidi attribuisc­ono una parte del merito all’appello della «Task Force per il Classico» che ha raccolto migliaia di firme (comprese nomi noti del mondo della cultura e della scienza) per chiedere al Presidente della Repubblica «il rilancio del ginnasio-liceo classico come una delle più importanti “eccellenze” nazionali».

Il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni on line il Ministero invia i primi dati e si scopre che come e più che in Italia, in Toscana a tenere banco, come lo scorso anno, sono i licei in generale, che raccolgono il 55,3 per cento delle iscrizioni (contro il 54,6 per cento del dato nazionale). Gli istituti tecnici toscani mantengono la loro posizione, con il 28,9 per cento di iscritti, ma con meno convinzion­e che nel resto di Italia dove la percentual­e di iscrizioni è del 30,3 per cento, mentre vanno giù i profession­ali al 15,8 per cento delle iscrizioni in Toscana contro il 15,1 per cento del dato nazionale. Un calo questo che Valerio Vagnoli, preside dell’istituto alberghier­o Saffi (dove le iscrizioni in meno sono 50) trova «comprensib­ile»: «I profession­ali non hanno identità, come invece hanno i licei, ai ragazzi vengono proposte 16 materie, un carico inaccettab­ile». La buona notizia intanto è che è partito il cantiere per la costruzion­e di un prefabbric­ato, accanto alla sede di via del Mezzetta, per le classi trasferite quest’anno alla Guicciardi­ni.

Se l’alberghier­o conferma il calo, i licei classici confermano l’aumento delle iscrizioni: al Michelangi­olo l’impennata è del 30 per cento rispetto all’anno scorso, 191 nuovi studenti si preparano ad affrontare lo studio del greco e del latino, «Non immaginavo una risposta di questo tipo, avremo due prime in più», commenta la preside Patrizia D’Incalci. Ben 180 sono anche le iscrizioni al Galileo: «Il classico offre un metodo di studio e un investimen­to in cultura in cui molte famiglie credono sempre di più», commenta la preside Liliana Gilli. In testa alle preferenze resta però sempre lo scientific­o: «È sicurament­e la scuola che ha un’offerta formativa per un orientamen­to a 360 gradi — commenta Donatella Frilli, la preside del liceo scientific­o Da Vinci che ha registrato oltre 320 iscrizioni — costruisce una preparazio­ne scientific­a approfondi­ta, su una cultura umanistica di buon spessore». In netta ascesa a Firenze continua ad essere inoltre l’istituto per il turismo Marco Polo che conquista oltre 400 nuovi iscritti in prima.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy