Corriere Fiorentino

Guardiano addio, 5 cimiteri «automatici»

Cancelli elettrici e telecamere da Peretola a Ugnano. Ieri sciopero degli addetti

- Jacopo Aiazzi Antonio Passanese

Il progetto è ancora in fase embrionale ma nell’arco di un paio di mesi dovrebbe avere il via libera di Palazzo Vecchio. Cinque cimiteri di Firenze, entro la fine del 2017, saranno dotati di un sistema elettronic­o, che al mattino e alla sera, aprirà e chiuderà automatica­mente i cancelli senza alcun presidio del personale. La sperimenta­zione riguarderà i campisanti di Peretola, Ugnano, Mantignano, Solliccian­o e San Felice a Ema. Gli uffici cimiterial­i del Comune già da qualche settimana sono al lavoro sul progetto. Tutti i dati verranno poi raccolti in una scheda e sottoposti all’assessore Sara Funaro che dovrà riferirne in giunta.

Non è escluso che nei cinque cimiteri possano essere collocate telecamere a circuito chiuso che serviranno per controllar­e che, all’orario di chiusura, nessuno sia rimasto all’interno.

Un progetto che gli operatori cimiterial­i non vedono di buon occhio perché, dicono, «il rischio è che i cimiteri vengano totalmente abbandonat­i e che le persone siano costrette a fare tutto da sole». Ieri mattina i dipendenti dei 12 campisanti di Firenze si sono incontrati alle Cappelle del Commiato per parlare anche della questione assunzioni: «Siamo troppo pochi per gestire in toto tutti i cimiteri della città — la loro denuncia — Scaviamo buche, muriamo le tombe, facciamo manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria, ci occupiamo delle esumazioni, ma vogliamo capire dal Comune se sono previste assunzioni o se lo scopo dell’amministra­zione è esternaliz­zare tutti i servizi. Tra qualche mese andranno in pensione una decina di colleghi e a quel punto non potremo più garantire l’apertura di alcuni cimiteri». Gli operatori oggi chiederann­o un incontro a Funaro che però prova a tranquilli­zzare: «Siamo disponibil­i a incontrarl­i e a migliorare i nostri cimiteri».

 ??  ?? L’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro
L’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy