Corriere Fiorentino

Sousa, ritorni e (forse) debutti

Via libera dei medici per l’utilizzo di Kalinic: il ginocchio è ormai guarito, domani ci sarà Anche Saponara sta bene e spera di giocare. Paulo recupera pedine fondamenta­li in vista della settimana clou

- Leonardo Bardazzi

Kalinic più Saponara. Un’addizione con cui Paulo Sousa potrà consolarsi in questi giorni di mare in tempesta. Tutti e due infatti sono ormai recuperati dai guai fisici e scalpitano per tornare in campo. Una doppia, bellissima notizia in vista di dieci giorni a tutto gas dove la Fiorentina, tra campionato e coppa (ci sono da affrontare Udinese, Milan e le due gare europee contro il Borussia), si gioca una grande fetta di stagione.

Nikola Kalinic è completame­nte ristabilit­o dopo i fastidi al ginocchio destro dei giorni scorsi. E con l’Udinese potrà tornare a guidare l’attacco viola dopo aver saltato le trasferte di Pescara e Roma. L’altra buona nuova riguarda Riccardo Saponara. Il trequartis­ta appena arrivato dall’Empoli si sta allenando in gruppo già da qualche giorno e nonostante la precaria condizione di forma, è pronto all’atteso debutto in viola. Il portoghese così avrà un’arma in più da giocarsi a partita in corso. Un dettaglio non banale vista le penuria di soluzioni offensive che aveva a disposizio­ne all’Olimpico (in panchina c’era il solo Tello più il baby Mlakar).

Logico comunque che l’indiscrezi­one più importante in arrivo dai campini resti il recupero di Kalinic. Senza di lui l’attacco viola è andato in grave difficoltà: ha faticato parecchio per battere la peggior difesa del campionato (per vincere a Pescara c’è voluto un tiro-cross fortunoso al 95’) e fatto il solletico alla Roma di Spalletti, visto che l’unica occasione creata all’Olimpico è rimasto quel mezzo pallonetto di Chiesa a inizio partita.

A dirla tutta, Nikola aveva già dato la sua disponibil­ità per giocare già da martedì scorso. Ma dopo le botte prese da Bonucci (e reiterate dalla difesa genoana) i medici della Fiorentina hanno preferito evitare rischi e tenerlo ancora a riposo: meglio aspettare qualche giorno in più, piuttosto che dover affrontare un’altra settimana di cure alla gamba malconcia.

Diverso il discorso Saponara. L’ex empolese è arrivato con un problema alla caviglia (in azzurro aveva saltato già due partite) e in precarie condizioni atletiche. Sousa e lo staff sanitario così hanno pianificat­o una tabella di lavoro per rimetterlo in forma: il ritmo partita ovviamente non può essere quello dei giorni migliori (non gioca dal 15 gennaio), ma già poter entrare nella lista dei convocati è un primo passo verso l’inizio vero e proprio della sua avventura in viola. Paulo lo stima e lo aspetta a braccia aperte. Anche perché con Ilicic giù di tono e Borja Valero che stenta a fare la differenza, le giocate del romagnolo potrebbero rendere più facile il lavoro dello stesso Kalinic in zona gol.

Forze fresche dunque. Proprio quello che ci voleva per dare energia a una squadra apparsa spompata nelle gambe e nello spirito. La batosta di Roma ha fatto danni, ma un nuovo rilancio contro l’Udinese (magari firmato Kalinic) restituire­bbe quel pizzico di autostima necessario per affrontare, senza timori reverenzia­li, la trasferta in Germania e lo scontro diretto contro il Milan. Dall’infermeria a proposito arrivano notizie di una visita di controllo per Cristian Tello: una routine, ha precisato la società, che non ha niente a che fare con alcun tipo di infortunio. Lo spagnolo allora diventerà un’altra freccia nella faretra di Sousa. La doppietta di Pescara lo ha rilanciato in tutto e per tutto e la sua freschezza (ora che il turnover diventerà fondamenta­le) permetterà a Chiesa e Bernardesc­hi di risparmiar­e energie. Il figlio d’arte tra l’altro è squalifica­to in Europa: Tello allora sarà un sicuro titolare contro il Borussia, ma non è escluso che Sousa lo schieri già da domani. Per sfruttare la presenza di Kalinic nell’area dell’Udinese e scacciar via le tossine di questi giorni.

Il retroscena Nikola voleva essere in campo già a Roma, la Fiorentina ha scelto di non rischiare

 ?? ?? Nikola Kalinic ha saltato le ultime due partite di campionato Sotto, Riccardo Saponara è pronto al debutto in viola
Nikola Kalinic ha saltato le ultime due partite di campionato Sotto, Riccardo Saponara è pronto al debutto in viola
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy